Ultimi appuntamenti prima della pausa estiva ai Bagni di via Agliè

Siete pronti per le vacanze? Ai Bagni Pubblici di via Agliè 9 è tutto pronto per le ultime iniziative di luglio prima di darsi l'arrivederci a settembre. Con l'ultima "Lavanderia" lo staff dei Bagni vi augura buone vacanze, vi ringrazia per la viva partecipazione nel corso di questa prima metà del 2014 e non manca di dare qualche piccola anticipazione su ciò che ci aspetta in via Agliè al rientro dalle ferie.

summertime copy

Martedì 29 luglio alle ore 19.30 presentazione del libro "Il Maciste di Porta Pila" di Andrea Biscàro

Torino, anni ‘60.

La “capitale dell’automobile” necessita di lavoratori per crescere: l’immigrazione. Tra i tanti che salirono al Nord, uno si chiamava Gioacchino Marletta alias Maurizio, siciliano. A differenza di altri, venuti su col miraggio del posto fisso, Maurizio vive interpretando il ruolo dell’ultimo artista di strada della tradizione portapalatina. Diventerà Maciste, il Re di Porta Palazzo, intrattenendo il pubblico, la domenica mattina, sollevando una pesante pietra, spaccando le maglie di una catena attorno al petto, sfidando coreograficamente gli astanti a fare altrettanto.

E a distanza di 50 anni Andrea Biscaro, racconta la storia del "Maciste di Porta Palazzo", in un libro che cerca di ritrarre la storia di questo mito cittadino, (e qui arriviamo a noi) con la nostra Barriera di Milano aveva costruito un legame, mantenuto fino alla sua scomparsa. Volete scoprire come? Presenta il libro insieme all'autore Angelo Castrovilli, fondatore dell'associazione Officina della Memoria.

Il Maciste di Porta Pila. Storie di immigrati e del “re” Maurizio, Andrea Biscàro, Neos Edizioni, Rivoli, 2013

E prima degli auguri per un'ottima estate, alcune comunicazioni di servizio

Grandi novità in via Agliè a partire dalla metà di settembre. Oltre a corsi, mostre, eventi, laboratori, la prima anticipazione è che ritorna ai bagni "MiTo Settembre Musica". Ma la novità più grande è che i lavori trottano, e da settembre saranno inaugurate le nuove docce! Ritorna il servizio docce al piano superiore, tra mosaici di inizio secolo e nuovi servizi aggiuntivi, l'accesso per i disabili e nuovi orari e tante comodità. Questa riapertura è secondo noi un evento imperdibile, ci saranno le storie che hanno attraversato questi muri, testimonianze, installazioni artistiche "site specific".
Insomma...un settembre imperdibile!
Ancora una comunicazione di servizio: I bagni saranno chiusi dal 14 al 16 di agosto.

Bagni Pubblici, via Agliè, 9

INFO: 0115533938 // 3381577881 

ORARIO DI ACESSO ALLE DOCCE:

dal lunedì al venerdì 13,30- 18,30

sabato 10,00 - 17,00

Archivio notizie