TERRA MIA

La Società Cooperativa Sociale Terra Mia Onlus nasce nel 1984 come emanazione dell’Associazione Solidarietà Giovanile. Da fine 2013 è una Cooperativa a scopo plurimo iscritta nel Registro Regionale delle Cooperative Sociali nella sezione A e B. Terra Mia è federata al CNCA (Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza) ed aderisce al CEAPi (Coordinamento Enti Accreditati del Piemonte). E’ membro di Confcooperative Piemonte Federsolidarietà.
Un primo nucleo di comunità terapeutica risale al 1986. L’obiettivo specifico della Cooperativa era intervenire sul disagio e sulle varie forme di marginalità.Tale obiettivo s’inseriva, fin dall’inizio, in un altro più generale che era individuato nella prevenzione e nella presenza sul territorio per produrre una nuova qualità della vita. È rimasto fondamentale, nella metodologia della Cooperativa, il profondo legame con il territorio e l’approccio caratteristico, su una base teorica di tipo sistemico, del “lavoro di rete”.
L'intervento di Terra Mia si struttura in modo complesso su almeno tre versanti:

1)  Il rapporto terapeutico ed educativo nelle comunità residenziali e nei servizi ambulatoriali.

2)  la presenza sul territorio come promozione del ben-essere e prevenzione del disagio.

3) Il lavoro e la professionalità, come spazio di protagonismo e come intervento sui processi della comunicazione sociale.

La cooperativa promuove e realizza progetti di prevenzione e servizi che siano, di volta in volta, in grado di rispondere, in modo dinamico ed evolutivo, alle nuove domande sociali e di misurarsi con le diverse forme di emarginazione e di disagio psichico. Le attività di TERRA MIA sono cresciute e si sono differenziate negli anni su diversi versanti.
Si possono articolare come segue:

1) Area dipendenze: cura e riabilitazione delle dipendenze attraverso servizi terapeutico-riabilitativi ad elevata integrazione socio-sanitaria

2) Area minori: cura del disagio mentale minorile nelle comunità:

3) Area bassa soglia: Presenza sul territorio attraverso una casa di ospitalità notturna e un ambulatorio medico        diurno.

Area di promozione del ben_essere “PuntoLuce”La prevenzione al disagio, la promozione dell’agio e del “ben-Essere”. Le attività si sviluppano attraverso interventi sul territorio, attività di progettazione, attività terapeutiche, educative, interventi di sostegno e animazione socioculturale.

TerraMia TV e Radio Trip-Out 

 

Terra Mia Area Lavoro

La Bottega dei Mestieri

Bottega solidale dell’agricoltura ed artigianato sociale. I prodotti provengono dai laboratori della Cooperativa e da altri produttori che ne condividono la mission.

Agricoltura biologica e florovivaistica - Apicoltura e produzione miele -allevamento avicolo.

Laboratorio di Pane, pasta, piccola pasticceria e trasformazione alimenti.

Laboratorio di Cosmesi e detersivi naturali .

Per info e contatti:

Società Cooperativa Sociale Terra Mia Onlus (Cooperativa A e B)
Sede Legale: Via Nizza, 239 Torino 10126
Sede Amministrativa: strada Carpice, 17 Moncalieri (TO)
Tel. 011/64.60.72
Fax. 011/64.69.754

amministrazione@terramiaonlus.com
info@terramiaonlus.org
www.terramiaonlus.org

 

Facebook Twitter YouTube