Suoni Inusuali per Luoghi Comuni

Venerdì 17 aprile alle 20,30 Luoghi Comuni Porta Palazzo ospiterà un evento speciale che unirà musica, letteratura e cibo. Il programma prevede diverse esecuzioni. In contemporanea il ristorante Il Mercante metterà a disposizione dei partecipanti un coupon, da ritirare all’ingresso, che permetterà di usufruire di aperitivo con calice di vino o spritz al prezzo speciale di € 2,5 e di cenare a €39 per due persone.

Il Programma

Il pianista Francesco de Giorgi, accompagnato dal soprano Olena Kharachko, si cimenterà in alcuni lieder di Rachmaninoffe di Roger Quilter su testi di Shakespeare; l’esecuzione sarà in lingua originale ed anticipata dalla lettura in Italiano dei testi a cura di Michele Danesi. La flautista Rossella Cappotto, sempre accompagnata dal pianoforte, eseguirà invece una Sonata di Donizetti, il Concertino di Chaminade e la Fantasia Pastorale Ungherese di Doppler, brani da camera di periodo ottocentesco. Ultima chicca della serata un brano per pianoforte solo, il Mephisto Walzer di List, ispirato ad un episodio del Faust di Lenau, autore ungherese dell'Ottocento, anch’esso anticipato dalle letture del testo citato.

 

COPERTA PIANOFORTE_modello.ai

 

L’evento è il frutto di una collaborazione di vicinato coltivata nel tempo tra Luoghi Comuni Porta Palazzo e il pianista Francesco de Giorgi con l’associazione salot|to|musica e mette in atto una relazione virtuosa tra abitare, relazioni di quartiere, cultura e gastronomia. Molte infatti le anime della serata. Il pianoforte di Francesco, da qualche mese, ha casa negli spazi comuni della Residenza Temporanea, che è diventata per alcuni giorni a settimana una sala prove. Questa gradita presenza ci permette di offrire anche al quartiere e alla città dei momenti musicali di alto livello, accessibili a tutti: prima di ogni esecuzione, i brani verranno letti e spiegati dai musicisti. Le letture saranno eseguite da Michele Danesi, coabitante, attore e allievo della Scuola Holden.

La serata sarà accompagnata da un buon tocco di gastronomia: il ristorante il Mercante, parte del progetto Luoghi Comuni, darà la possibilità di ascoltare il concerto con un bicchiere di vino e concludere la serata con una cena a prezzo scontato, ritirando il coupon all’ingresso.

La serata darà il via a una serie di iniziative culturali nate dalla collaborazione tra Luoghi Comuni Porta Palazzo, l’associazione salot|to|musica e il ristorante Il Mercante, tutte all’insegna del connubio tra musica, cultura e cibo.

Per maggiori informazioni:

Luoghi Comuni Porta Palazzo

www.luoghicomuni.org

info@luoghicomuni.org

www.facebook.com/luoghicomuniportapalazzo

Archivio notizie