STORIA

Il Consorzio Kairòs è un consorzio, costituito in forma di società cooperativa sociale, che opera sul territorio del comune di Torino e dei comuni della provincia.

 

Kairòs nasce a Torino all’inizio del 2001 per volontà di 6 cooperative sociali che operano nell’area metropolitana e in provincia nel campo dei servizi alla persona e dell’inserimento lavorativo. Oggi le cooperative socie sono 15, di cui 7 di tipo A, che realizzano servizi socio assistenziali, sanitari, educativi (ex L. 381/91), 8 cooperative sociali di tipo B, impegnate in attività produttive attraverso le quali offrono opportunità lavorative a persone in difficoltà  (ex L. 381/91), 1 consorzio, 2 associazioni culturali e 1 comune.

 

Fin dalla nascita l’obiettivo principale di Kairòs, e quello delle cooperative socie, è la promozione delle comunità locali e dell’inclusione sociale perseguito attraverso una struttura leggera e flessibile, offendo servizi e condizioni favorevoli all'inserimento lavorativo, nel pieno rispetto della dignità delle persone, della loro storia, del loro lavoro.

 

In molti casi l'esperienza delle cooperative socie supera i 20 anni di attività in servizi rivolti a minori, disabili, anziani, malati  terminali, stranieri, adulti in difficoltà o con problemi psichiatrici, a testimonianza di un'esperienza ormai radicata nel contesto territoriale di riferimento.

 

L'integrazione consortile permette ai soci di attivare sinergie che potenziano le progettualità e ampliano le possibilità di azione dei singoli.

 

Facebook Twitter YouTube