“DeafICT: Guiding Adult Deaf with ICT solutions” PARTENARIATO DI APPRENDIMENTO LONGLIFE LEARNING – GRUNDTVIG

Nell’ambito del programma europeo Longlife Learning – programma settoriale Grundtvig per l’educazione degli adulti - il Consorzio Kairos ha ricevuto l’approvazione ad un partenariato di apprendimento, in qualità di capofila, in collaborazione con organizzazioni attive sul medesimo tema in Europa:

Q-PRINTS&SERVICE gGMBH, www.q-printsandservice.de (Germania)

DC Center, www.dccenter.eu (Polonia)

Interesource Group Limited, www.interesourcegroup.com (Irlanda).

L’obiettivo del partenariato, della durata di 24 mesi (agosto 2013-luglio 2015)  è quello di confrontarsi relativamente alle metodologie, buone prassi e strumenti nel campo dell’orientamento professionale con l’ausilio di tecnologie ICT per gli adulti sordi e/o con difficoltà auditive, sino ad individuare una efficace metodologia comune che verrà testata in ciascuno dei paesi e poi messa in pratica.

Nello specifico, le attività del partenariato saranno organizzate in fasi, scandite da meetings tra le organizzazioni componenti la partnership, da realizzarsi in ciascuno dei paesi presenti.

logogray (2)

Fase 1: Una mappatura iniziale delle metodologie, strumenti, prassi utilizzate nei diversi paesi della partnership relative all’orientamento professionale degli adulti sordi abbinino ai metodi tradizionali le nuove tecnologie ICT.

Fase 2: attraverso un questionario definito dalla partnership, raccolta di bisogni, istanze e indicazioni dai beneficiari finali del progetto, ossia adulti sordi e con difficoltà auditive.

Fase 3: definizione e implementazione di una metodologia di orientamento comune, che tragga spunto dalle migliori prassi in ciascuno dei paesi rappresentati, da realizzarsi con il supporto di tutte le organizzazioni presenti nella partnership.

Fase 4: test in ciascun paese della metodologia attraverso il coinvolgimento di un campione rappresentativo di beneficiari finali, raccolta dei feedback.

Fase 5: miglioramento della metodologia e applicazione nei vari paesi.

Fase 6: Disseminazione: realizzazione di materiali di comunicazione anche audio e video per raccontare il progetto.

Il primo meeting del progetto si è svolto a Dublino in Irlanda nel Novembre 2013, il secondo meeting ha avuto luogo ad Aprile 2014 a Pforzheim, in Germania.

Il terzo meeting del progetto si svolgerà a Torino il 16 e 17 ottobre 2014.

Nel corso della visita, il Consorzio Kairos intende presentare i progetti e le iniziative di eccellenza in materia di orientamento professionale con l’ausilio delle nuove tecnologie ICT a beneficio di sordi adulti, presenti sul proprio territorio.

Per maggiori informazioni sul programma clicca qui.

header_logo

Facebook Twitter YouTube