Ultimo appuntamento del 2015 con la rassegna cinematografica “Visioni Condivise”

Venerdì 18 Dicembre alle ore 21,00, nell'ambito della rassegna "Visioni Condivise" nata dalla collaborazione tra Luoghi Comuni Porta Palazzo e l'Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC), è in calendario una serata dedicata alle questioni abitative, con la proiezione del film Nessun fuoco nessun luogo di Marco Bertora e Carla Grippa (2014, 75'), l'ingresso è libero fino a esaurimento posti disponibili in sala.
LEGGI TUTTO

Premiazione PONTICORTI video contest a Luoghi Comuni Porta Palazzo

Giovedì 17 dicembre 2015 alle ore 21 a Luoghi Comuni Porta Palazzo (Via Priocca 3 - Torino)
si svolgerà la serata di premiazione di PONTICORTI videocontest 2015 con proiezione e premiazione dei 10 cortometraggi finalisti. Presenta la serata Marco Guarena. PONTICORTI video contest è una manifestazione culturale che la cooperativa Esserci di Torino promuove con l'obiettivo di diffondere le tematiche dell'intercultura e promuovere e valorizzare gli artisti dell'ambito cinematografico.

LEGGI TUTTO

È uscita “Lavanderia” la newsletter dei Bagni di via Agliè

Giovedì 5 novembre è stato inaugurato "Acqua Alta",  il bistrot dei Bagni. Con l'apertura sono stati finalmente chiusi i lavori di ristrutturazione e si è dato il via alle attività che hanno da sempre caratterizzato la piccola casa del quartiere di Barriera di Milano: i laboratori di yoga e sartoria, i giovedì musicali curati da Marco Piccirillo e tantissime altre novità.

LEGGI TUTTO

Incontri per le famiglie con la cooperativa Accomazzi

L'Area Prima Infanzia Giuliano Accomazzi propone “Il filo delle parole che fanno crescere”, un ciclo di incontri itineranti nei servizi e rivolti alla famiglia, per trovarsi, confrontarsi, per rinnovare lo sguardo sui figli e distinguere con chiarezza quali sono le cose che davvero fanno crescere. Gli incontri sono gratuiti e gestiti da personale qualificato. Visualizza il programma completo su www.primainfanziaccomazzi.it

LEGGI TUTTO

Apre il nuovo Bistrot dei Bagni Pubblici di via Agliè

Giovedì 5 e sabato 7 novembre, due giornate per festeggiare il nuovo volto della Casa del Quartiere di Barriera di Milano. Anche l’ultima piastrella è stata posata e i Bagni pubblici in via Agliè 9 si preparano a riaprire con un nuova veste!

LEGGI TUTTO

Suoni Inusuali per cena. Berlin Im Licht a Luoghi Comuni

Venerdì 23 ottobre alle 20 si terrà la prima delle tre cene-concerto di  Suoni Inusuali per cena, la mini rassegna organizzata da Luoghi Comuni, salot/to/musica e Ristorante Il Mercante. Per partecipare è richiesta la prenotazione al numero 3442939666. LEGGI TUTTO

Pianoforte senza parole venerdì 20 novembre a Luoghi Comuni

In programma per venerdì 20 novembre alle 20 la seconda serata di Suoni Inusuali per cena, la rassegna di tre ceneconcerto organizzate da Luoghi Comuni, salot/to/musica e Ristorante Il Mercante. Si tratta di PIANOFORTE SENZA PAROLE, Il cinema muto e la sua colonna sonora dal vivo. Francesco De Giorgi al pianoforte accompagnerà la visione di due classici del cinema muto firmati da Buster Keaton: "Neighbours" (1920, 18') e "One Week" di (1920, 22').

LEGGI TUTTO

Au Petit Bonheur vi invita alla presentazione della linea Covo

Martedì 20 ottobre Au Petit Bonheur vi aspetta con le creazioni del laboratorio Covo Creativo. In via Principe Amedeo 35/C con orario continuato dalle 10.30 alle 19.30, ci saranno anche le designer pronte a spiegarvi il concept che si cela dietro alle loro creazioni. LEGGI TUTTO

Si parla del progetto Hackability di Kairòs su Avvenire

Nelle pagine di "Economia e Lavoro" di domenica 18 ottobre 2015 sul quotidiano Avvenire si parla del progetto targato Kairòs Hackability.  È stato presentato venerdì 16 ottobre durante #thesocialway, la settimana d'incontri ed eventi sull'impresa sociale organizzata a Expo Milano dal Gruppo Cooperativo CGM. Leggi tutto l'articolo di Andrea di Turi o scaricalo in formato Pdf.

LEGGI TUTTO

Nuovi servizi per i più piccoli dalla cooperativa Giuliano Accomazzi

Nuovi sviluppi per l’area Prima Infanzia della Cooperativa Accomazzi. In pieno centro storico a Torino la cooperativa avvia la gestione di due servizi, un Nido e un Baby Parking, per rispondere alle diverse esigenze delle famiglie. Scopri il Baby Parkig Solletico e il Micronido Postobello su www.primainfanziaaacomazzi.it e metti il tuo like alla pagina FB

LEGGI TUTTO

Luoghi Comuni Porta Palazzo diventa il set del film Chernobyl

Nella settimana del Torino Film Festival, la residenza temporanea Luoghi Comuni Porta Palazzo ospita il cinema indipendente. Dal 23 al 28 novembre 2015, all’interno di alcuni appartamenti e negli spazi comuni, avverranno le riprese di “Chernobyl", cortometraggio scritto e diretto da Franco Dipietro e prodotto da Duel: Film. LEGGI TUTTO

Casa Agape Kids: laboratori per bambini dai 2 agli 8 anni

Casa Agape, il bio social store in via San Massimo 8 a Torino, vi invita al primo ciclo di laboratori per bambini. Un viaggio tra sapori, suoni e colori rivolta a bambini tra i 2 e gli 8 anni e le loro famiglie per sperimentare gusti familiari, ma anche quelli nuovi e più esotici. L'obiettivo è quello di sperimentare con mamma e papà che la tavola è un posto per sorridere e stare bene insieme. LEGGI TUTTO

È arrivata la Lavanderia: scopri tutte le novità dai Bagni di via Agliè

Nella periodica newsletter dei Bagni Pubblici di via Agliè troverete tutti gli appuntamenti in programma per questo fine settimana: mostre, proiezioni e laboratori per bambini. La casa di quartiere di via Agliè 9 moltiplica la sua offerta culturale con un ricco palinsesto. Scopri tutti gli eventi in calendario previsti per ottobre.

LEGGI TUTTO

Piccolissimi in musica: i laboratori di Accomazzi per bambini da 0 a 36 mesi

La Coop Accomazzi propone esperienze musicali per i più piccoli. I laboratori sono i programma tutti i martedì a partire dal 20 ottobre nel centro per  le famiglie di via Balla 13 a Torino. Scopri tutto su www.primainfanziaccomazzi.it LEGGI TUTTO

Feed the Social Way: Cgm a Expo Milano con una settimana di eventi

Dal 12 al 18 ottobre il Gruppo Cooperativo Cgm vi aspetta a Expo Milano nello spazio espositivo Cascina Triulza, con una settimana di appuntamenti sul futuro dell'impresa sociale. L'obiettivo di Feed the Social Way è condividere insieme strategie ed esperienze per far crescere e nutrire un modello di sviluppo per la collettività. L’impresa sociale può assumere infatti un ruolo di primo piano in uno scenario in continua trasformazione sociale ed economica come il nostro.

LEGGI TUTTO

Visioni Condivise: Scuola e Precariato a Luoghi Comuni Porta Palazzo

Giovedì 15 ottobre alle ore 21 Luoghi Comuni e Associazione Museo Nazionale del Cinema propongono una serata dedicata al tema del precariato lavorativo nella scuola italiana, con la proiezione del documentario Signori Professori di Maura Delpero (2008, 92'), l'ingresso è libero fino a esaurimento posti disponibili in sala.
L'evento è inserito all'interno della programmazione della rassegna Visioni Condivise. LEGGI TUTTO

Un centro per le famiglie a Druento gestito dalla Coop Accomazzi

Spazio Famiglia a Druento è un centro per bambini tra i 3 e i 12 mesi accompagnati dai loro genitori. In programma troverete momenti di gioco, laboratori, attività musicali, incontri a tema con le famiglie.  Potete consultare il programma Spazio Famiglia delle attività su www.primainfanziaccomazzi.it .

LEGGI TUTTO

L’incontro sul progetto lavoro della Circoscrizione 8

Martedì 29 settembre alla Biblioteca Civica Natalia Ginzburg a Torino, il Coordinamento del Progetto lavoro della Circoscrizione 8 ha dato appuntamento a istituzioni e aziende per un incontro tecnico sulla seconda edizione dell'iniziativa.

LEGGI TUTTO

Visioni Condivise: la micro rassegna cinematografica di Luoghi Comuni Porta Palazzo

Luoghi Comuni Porta Palazzo in collaborazione con l’Associazione Museo Nazionale del Cinema propone una serie di proiezioni capaci di suscitare spunti di riflessione da poter condividere durante le serate. Il programma è interamente gratuito. LEGGI TUTTO

BON! Ritorna in piazza Crispi per i primi weekend di autunno + altre novità dai Bagni di via Agliè

Piazza Crispi si trasforma nel luogo d’incontro preferito di fine estate in città sabato e domenica 26-27 settembre e il 3-4 ottobre con la seconda edizione di BON! Barriera Open Nights. Saranno due weekend all'insegna dell’aggregazione di quartiere e dello street food di qualità, nel cuore della zona più in fermento di Torino, Barriera di Milano.

LEGGI TUTTO

Porte aperte a Luoghi Comuni Porta Palazzo domenica 4 ottobre

A due anni dall’apertura di Luoghi Comuni Porta Palazzo, ci sono sempre nuovi motivi per festeggiare quest’occasione importante. Domenica 4 ottobre, a partire dalle 12 e fino alle 23, le porte saranno aperte a chi ha seguito questa esperienza con simpatia e a chi ancora non la conosce e vuole saperne di più. Non solo, un programma ricco di attività per grandi e piccini animerà la giornata.

LEGGI TUTTO

Au Petit Bonheur e Sassi ti aspettano con la collezione A/I 2015-16

Martedì 22 settembre dalle 18.00 alle 20.00 Au Petit Bonheur e Sassi ti aspettano per un breve convivio inaugurale con la presentazione della  collezione per la stagione fredda in arrivo. La boutique si trova in via Principe Amedeo 35 a Torino.

LEGGI TUTTO

La cooperativa Progetto Tenda presenta Human Library Torino

La cooperativa Progetto Tenda vi invita a prendere parte alla Human Library Torino venerdì 25 settembre 2015 dalle 17 alle 19 in via Sant’Anselmo, 6  a Torino. Ma che cosa è Human Library Torino? Nasce da un’idea di Enrico Gentina (coordinatore e regista dell’Associazione Municipale Teatro), Marco Pollarolo (Associazione Mamre onlus) e Cooperativa Progetto Tenda, che, dopo aver vissuto l’esperienza della Human Library durante un viaggio all’estero e durante i viaggi di migrazione in Italia, hanno fortemente voluto proporla al pubblico torinese.

LEGGI TUTTO

Il progetto P-PSAFA il 27 settembre al Supernova Festival

Domenica 27 settembre dalle 16 e le 17, nell'ambito di #scif15 Supernova Creative Innovation Festival - Torino sarà presentato in anteprima nazionale il progetto P-PSAFA, tra le prime sperimentazioni in Italia alle quali partecipa anche il Consorzio Kairòs.

LEGGI TUTTO

Oltre i Campi ZeroSei con la cooperativa Accomazzi

La Cooperativa G.Accomazzi partecipa all’iniziativa Oltre i Campi ZeroSei proponendo una serie di attività per bambini e famiglie in continuità con il lavoro svolto nei nidi e nel Centro Famiglia in gestione sul territorio di Piossasco (TO). Prossimi appuntamenti sono in programma per sabato 19 e 26 settembre. Le attività sono completamente gratuite.

LEGGI TUTTO

Il baby parking Accomazzi a Piossasco (To)

La Cooperativa Accomazzi apre un baby parking a Piossasco (TO). Per bambini da 3 mesi a 6 anni, sono previste attività differenziate e una ricca programmazione. Scopri il servizio e le attività previste su www.primainfanziaccomazzi.it e sulla pagina Facebook . LEGGI TUTTO

Cinema Neorealista: una mostra per tutti grazie anche al Consorzio Kairòs

Diventa operativo il progetto per facilitare l’accessibilità alla mostra Cinema Neorealista, a cura di Alberto Barbera, con la collaborazione di Grazia Paganelli e Fabio Pezzetti Tonion, dedicata al Neorealismo. La mostra allestita al Museo Nazionale del Cinema sarà visitabile fino al 29 novembre 2015 e sarà accessibile davvero a tutti grazie a un totem con Informazioni ad Accesso Facilitato. La postazione è stata realizzata dal Museo Nazionale del Cinema in collaborazione con Tactile Vision Onlus, Consorzio Kairos / Associazione Nazionale Interpreti LIS e Fondazione Carlo Molo Onlus / Torino + Cultura Accessibile. L'area sordità di Kairòs nello specifico si è occupata della realizzazione della parte video, sottotitoli e traduzione in Lis (Lingua italiana dei segni).

LEGGI TUTTO

La cooperativa Giuliano Accomazzi partecipa a “Oltre i Campi ZeroSei”

La Cooperativa G Accomazzi partecipa a “Oltre i Campi ZeroSei”, un’azione del Programma ZeroSei della Compagnia di san PaoloA luglio due sabati di iniziative e attività per bambini e famiglie a Piossasco (TO). LEGGI TUTTO

Si parla anche di Kairòs nello speciale de La Stampa sul Social enterprise World Forum 2015

L'articolo dell'1 luglio scorso di Stefano Rizzato a pagina 24 de La Stampa. Il Consorzio Kairòs è citato tra i pionieri dell'imprenditoria sociale. Scarica l'articolo in formato Pdf.

LEGGI TUTTO

Cerchi un nido zona Crocetta a Torino? Open Day al Micronido Frugoletti

Se cerchi un nido in zona Crocetta a Torino, sabato  12 settembre sarà una bella occasione per scoprire il Micronido Frugoletti gestito dall'area Prima Infanzia della Cooperativa Sociale Giuliano Accomazzi.

LEGGI TUTTO

La Cooperativa Progetto Tenda presenta “E cammina e cammina… una storia senza tempo”

Andrà in scena giovedì 11 giugno alle 18,30 lo spettacolo nato da un percorso didattico che si è sviluppato durante un'attività alternativa per i bambini della III B della Scuola Fontana di Torino. È un progetto della Cooperativa Progetto Tenda.

LEGGI TUTTO

“Porta Palazzo come ti vorrei” domenica 14 giugno disegna il quartiere dei tuoi sogni

Avere la possibilità di disegnare un sogno su un enorme foglio bianco, un sogno che riguardi il proprio quartiere. È quello che hanno fatto le associazioni attive a Porta Palazzo per dare vita ad una giornata speciale che animerà la piazza e numerosi altri angoli del quartiere domenica 14 giugno. A partire dalle 11 del mattino e fino a tarda sera, in Piazza della Repubblica e altri luoghi di Porta Palazzo si darà corpo ai sogni che i suoi abitanti più attivi hanno deciso di condividere e mettere a disposizione di tutta la popolazione della città. Si inizierà, dalle 11 alle 13,30, con l’inaugurazione del progetto “St' orto - una terra per crescere a cura dell’Associazione Fuori di Palazzo, con diversi momenti dedicati a grandi e piccini.

LEGGI TUTTO

Marcia28giugno per la pace e la salvezza dei migranti

Il 28 giugno a Torino ci sarà la possibilità di dedicare 5 minuti di silenzio alle persone che stanno perdendo la vita durante i viaggi verso l'Europa grazie all'iniziativa "marcia28giugno". Sarà una marcia silenziosa e pacifica che ha l'obiettivo di dare onore a chi sta perdendo la vita in cerca di pace e di salvezza.
La marcia silenziosa partirà alle 17 da corso Giulio Cesare (controviale fronte Ex Ciriè-Lanzo) e percorrerà Piazza della Repubblica - Via Milano - Via Pietro Micca per concludersi in Piazza Castello alle 19.

LEGGI TUTTO

È uscita la “Lavanderia”, la newsletter dei Bagni Pubblici di via Agliè

Tante novità e appuntamenti che ci accompagneranno per tutto il mese di giugno nell'ultima  newsletter dei Bagni Pubblici di via Agliè, scaricabile in formato Pdf a questo link.
Si parte da questo venerdì 29 maggio, con il quarto spettacolo della rassegna teatrale “Bagnanti allo sbaraglio”, un doppio spettacolo a cura dell’Associazione Orfeo. La serata sarà anche l’ultima imperdibile occasione per  visitare la mostra fotografica “Nocchier che non seconda il vento”, un viaggio nell’universo degli  ospedali psichiatrici giudiziari. Da non perdere poi il consueto appuntamento con “Gocce di musica”, giunti al dodicesimo concerto della stagione, sempre all’insegna del jazz.

LEGGI TUTTO

Seminario conclusivo “Io non Discrimino e tu?”

L'appuntamento è fissato per giovedì 11 Giugno 2015 nella Sala Consiglieri della Città Metropolitana di Torino in via Maria Vittoria 12 alle 14. L'incontro ha l'obiettivo di discutere i risultati del progetto "Io non Discrimino", finalizzato all'inserimento lavorativo di persone vittime di discriminazione". La tavola rotonda servirà anche a valutare eventuali prospettive di questo tipo di intervento, anche alla luce della nuova programmazione del POR FSE 2014-2020.

LEGGI TUTTO

Suoni inusuali per Luoghi Comuni ti aspetta il 30 maggio

Sabato 30 maggio alle 11 i ballatoi della residenza temporanea Luoghi Comuni Porta Palazzo ospiteranno il secondo appuntamento musicale mattutino curato dall'Associazione Culturale Musicale salot|to|musica. Rossella Cappotto ed Evelina Paiano si esibiranno con musiche per due flauti dal repertorio classico.

LEGGI TUTTO

“L’algebra dei legami”: il seminario conclusivo del progetto Uscita Si-Cura il 27 maggio

Si svolgerà il 27 maggio alle 8,30 nella Sala Colonne in piazza Palazzo di Città a Torino, il seminario conclusivo del Progetto Uscita Si-cura finanziato dalla Compagnia di San Paolo. Sarà un'occasione per parlare di percorsi di accompagnamento sociale e supporto rivolto a persone in uscita dal carcere e ai familiari delle persone ancora detenute.  Durante la mattinata oltre ai contributi dei direttori delle case circondariali e di Uepe di Torino e Asti, interverranno anche i referenti del progetto.

LEGGI TUTTO

Salone Off ai Bagni Pubblici di via Agliè

2014, viaggio negli Ospedali Psichiatrici Giudiziari alla vigilia della chiusura.
L'associazione Allievi del Master in Giornalismo Giorgio Bocca organizza ai Bagni Pubblici di via Agliè, in via Agliè 9, nell'ambito delle iniziative del Salone Off, la mostra fotografica «Nocchier che non seconda il vento. 2014, viaggio negli Ospedali Psichiatrici Giudiziari alla vigilia della chiusura». L'inaugurazione si svolgerà venerdì 15 alle ore 18. LEGGI TUTTO

Chiusura estiva

Il Consorzio Kairòs augura a tutti buone vacanze e comunica che la segreteria di via Giambattista Lulli rimarrà chiusa dal 11 al 23 agosto, mentre gli uffici amministrativi dal 11 al 26 agosto. Arrivederci a fine agosto.

È online la newsletter dei Bagni di via Agliè “lavanderia in fiore”

Si parla di fotografia, di musica, di capoeria e di informatica. Tutte le novità dei Bagni Pubblici di via Agliè, nella nuova newsletter "lavanderia in fiore".

LEGGI TUTTO

“Siamo tutti migranti” #beltempo a Porta Palazzo

Domenica 17 maggio alle 19.30 in via Priocca 3 a Torino, Luoghi Comuni Residenza Temporanea e Sabbiarossa Edizioni presentano “Siamo tutti migranti: #Beltempo a Porta Palazzo”, l'incontro con Saverio Pazzano.

LEGGI TUTTO

“Sogni con i piedi per terra”, la camminata solidale sabato 16 maggio

Sabato 16 maggio 2015 si terrà la sesta edizione della camminata solidale "Sogni con i piedi per terra"  organizzata dalla cooperativa sociale Esserci in collaborazione con le associazioni Aladino e Aliante, giunta alla sua sesta edizione. Da sempre l'obiettivo dell'iniziativa è esprimere vicinanza alle persone con disabilità e alle loro famiglie. Si tratta di un percorso in cui si “cammina insieme” sia fisicamente sia simbolicamente per promuovere la cultura dell'Inclusione e dei Sogni con i piedi per terra.

LEGGI TUTTO

“Alloggio 4” un centro per le famiglie nella Circoscrizione 2

“Alloggio 4” un centro per le famiglie nella Circoscrizione 2  gestito dalla Coop Accomazzi. In via Scarsellini 1/B a Torino troverete laboratori per bambini e genitori e saranno organizzati incontri a tema per le famiglie e tanto altro.

LEGGI TUTTO

Suoni inusuali per Luoghi Comuni il 16 e il 30 maggio

Sabato 16 maggio e sabato 30 maggio alle 11 i ballatoi di Luoghi Comuni Residenza Temporanea, in via Priocca 3, ospiteranno due concerti speciali curati dall'Associazione Culturale Musicale salot|to|musica. LEGGI TUTTO

“Il sorriso dei gitani”: la mostra fotografica a Luoghi Comuni Porta Palazzo

Giovedì 7 maggio alle 20,30 nella residenza temporanea Luoghi Comuni Porta Palazzo sarà presentata la mostra fotografica a cura di Annalisa Simonato "Il sorriso dei gitani". Seguiranno le proiezioni dei cortometraggi The Music Lovers di Matteo Bernardini (Italia, 2013, 7', b/n-col.) e Zingari Dentro di Irene Dorigotti (Italia, 2014, 16', col) anteprima torinese.

LEGGI TUTTO

Apre il Baby Parking del micronido Giricoccole di Piossasco

Uno spazio creativo per conciliare i tempi degli adulti e il bisogno di giocare dei bambini. Il Micronido Giricoccole offre, da maggio 2015, il servizio di baby-parking, per bambini dai 3 mesi ai 6 anni, con personale preparato e attento ai bisogni dei bambini e delle famiglie. Ingresso Gratuito per tutto il mese di maggio.

LEGGI TUTTO

“Fiori degli Slum” dona due euro per i minori in Kenya

“Fiori degli Slum” è la campagna lanciata da World Friends per la difesa del diritto alla salute dei minori che vivono nelle baraccopoli (slum) di Nairobi, Kenya, dove un bambino su sei muore prima di raggiungere i 5 anni a causa della povertà e dell’inaccessibilità o insufficiente qualità dei servizi sanitari esistenti. Inviando un Sms al 45599 dal 14 al 26 aprile sostieni le attività di World Friends in Kenya e garantisci un futuro ai giovani di Nairobi.

LEGGI TUTTO

Inserimento lavorativo: l’iniziativa di Kairòs rivolta ai sordi su Rai Tre

Il progetto d'inserimento lavorativo delle persone sorde nato grazie alla collaborazione tra il Centro per l'impiego di Rivoli e il Consorzio Kairòs è stato al centro del servizio di Roberta Piccardi su Rai Tre all'interno della trasmissione "Il Posto Giusto" del 12 Aprile 2015.  Guarda il video. LEGGI TUTTO

La Coop Accomazzi propone “Racconti scenici ad alto tasso di divertimento”

Sabato 18 aprile dalle 16,00 alle 17,30 presso il Centro Ragazzi Lilliput, in corso Sebastopoli 262 (Circoscrizione 2)  a  Torino.

“Io voglio dormire”. L’incontro di coop Accomazzi

Martedì 21 aprile alle 18 all'asilo nido comunale Collodi di Piossasco si svolgerà l'incontro gratuito "Io voglio dormire" sulle mille difficoltà che i più piccoli, ma anche i più grandi, incontrano quando giunge l'ora di andare a dormire. Maggiori informazioni su Area Prima Infanzia Giuliano Accomazzi.

LEGGI TUTTO

Nidi aperti a Torino e a Druento questo sabato con Prima Infanzia di Accomazzi

Sabato 18 aprile dalle 10 alle 12 i due nidi gestiti dall'Area Prima Infanzia della cooperativa Giuliano Accomazzi aprono le porte a coloro i quali siano interessati a conoscere i progetti, le strutture  e incontrare gli educatori. Gli operatori Accomazzi vi aspettano al Micronido Frugoletti (zona Corso Turati)  in via Frugarolo 20 a  Torino e all'Asilo Nido Ravotin in via Manzoni 27/1 a Druento (TO).

LEGGI TUTTO

Incontro per le cooperative Kairòs: “Jobs Act e dintorni”

È fissato per venerdì 17 Aprile 2015, dalle 9 alle 13, l'incontro "Jobs Act e Dintorni" rivolto agli addetti alla gestione del personale e agli amministratori e personale P.a.l. nella sede del Consorzio Kairos – in via Giambattista Lulli 8/7 – 10148 Torino.

LEGGI TUTTO

Il 23 aprile il seminario “Il lavoro sul trauma nelle comunità per minori”

Giovedì 23 aprile 2015, dalle ore 9-17.30, presso l'Auditorium di corso Inghilterra 7 a Torino, si terrà il seminario: "Il lavoro sul trauma nelle comunità per minori".Traumi infantili e disturbi di personalità: le ricadute psicopatologiche nell'età adulta. Con la partecipazione del professor Luigi Cancrini.

LEGGI TUTTO

Suoni Inusuali per Luoghi Comuni

Venerdì 17 aprile alle 20,30 Luoghi Comuni Porta Palazzo ospiterà un evento speciale che unirà musica, letteratura e cibo. Il programma prevede diverse esecuzioni. In contemporanea il ristorante Il Mercante metterà a disposizione dei partecipanti un coupon, da ritirare all’ingresso, che permetterà di usufruire di aperitivo con calice di vino o spritz al prezzo speciale di € 2,5 e di cenare a €39 per due persone.

LEGGI TUTTO

Ponti Corti: il 2 aprile la serata inaugurale

Giovedì 2 aprile alle ore 18.15 a Luoghi Comuni in Via Priocca 3 a Torino ci sarà la serata di presentazione di PONTICORTI edizione 2015. Durante la serata saranno esposte le foto della mostra “È Torino ma potrebbe essere..." e saranno proiettati video e cortometraggi. Sarà offerto un aperitivo a cura di Il MERCANTE - Cafè, Restaurant and Food.

LEGGI TUTTO

Accomazzi si riaggiudica la gestione del Centro Ragazzi Lilliput

Sulla Circoscrizione 2 di Torino, il Centro Ragazzi Lilliput dispone di due sedi per attività ludiche, percorsi educativi, laboratori e attività. Le attività gratuite e aperte a tutti si svolgono il  lunedì, martedì, mercoledì e giovedì dalle 16:15 alle 18:45 in via Carlo Del Prete 83 bis. Venerdì dalle 16:15 alle 18:45 in c.so Sebastopoli 262. LEGGI TUTTO

Novità dall’Area Prima Infanzia dell cooperativa Accomazzi

Arrivano molte novità dall’Area Prima Infanzia Giuliano Accomazzi.  Il primo appuntamento è quello con “Nido Porte Aperte”, due giornate per scoprire e conoscere il Micronido Frugoletti (in via Frugarolo 20 — quartiere Crocetta — Torino). Gli open day saranno martedi 24 marzo,  dalle 17,30 alle 18,30 e sabato 18 aprile dalle 10,00 alle 12,00.

LEGGI TUTTO

Arriva l’edizione 2015 di Ponti Corti. Invia il tuo cortometraggio

È pronta l'edizione 2015 di Ponticorti, il concorso di cortometraggi promosso dalla cooperativa sociale Esserci con l’obiettivo di diffondere le tematiche dell’intercultura e incoraggiare e valorizzare gli artisti dell’ambito cinematografico. Si possono inviare i cortometraggio entro il 15 maggio 2015.

LEGGI TUTTO

Hackability: il 21 marzo la presentazione dei prototipi

Il 21 marzo a partire dalle ore 10 al Fablab di Torino in via Egeo 16 si svolgerà la  presentazione dei prototipi realizzati nell'ambito del progetto Hackability. La gara non competitiva, al via il 7 febbraio scorso, aveva come obiettivo la  co-progettazione e realizzazione di oggetti a basso costo e personalizzabili, per supportare i disabili nella vita di tutti i giorni.

LEGGI TUTTO

Il Coro Moro a LanzoIncontra. Le foto della serata

Venerdì 13 marzo in occasione di LanzoIncontra si è svolta una serata all'insegna dell'accoglienza, dell'integrazione e dell'amicizia organizzata dall'assessorato alla cultura di Lanzo Torinese. Ad animare la serata, il Coro Moro, formato dagli ospiti della comunità di richiedenti protezione umanitaria  del comune di Pessinetto gestita dalla cooperativa del Consorzio Kairòs Liberitutti.

LEGGI TUTTO

Sassi Carta Forbice e Au Petit Boneheur presentano la nuova collezione P/E 2015

Au Petit Bonheur e Sassi Carta Forbice presentano la nuova collezione primavera-estate 2015 giovedì 19 marzo dalle 18 alle 21. Durante la serata verrà offerto un piccolo aperitivo da Casa Agape. Au Petite Bonheur si trova in via Principe Amedeo 35 a Torino.

LEGGI TUTTO

Jobs Act: novità e prospettive della riforma del lavoro. Il seminario a ConfCooperative

Lunedì 23 marzo dalle 9,30 alle 12,30 in via Baltea 3 a Torino, Confcooperative Torino propone alle cooperative associate un seminario informativo sulle novità in materia di lavoro introdotte dal Jobs Act del Governo Renzi. A partire dalla recente evoluzione normativa in tema di mercato del lavoro si intende analizzare come e se le nuove regole possano favorire le assunzioni, semplificare gli adempimenti e favorire la crescita delle imprese.
LEGGI TUTTO

“Dillo con il cibo”: il ciclo d’incontri nel nuovo centro di educazione alimentare di Terra Mia

"Dillo con il Cibo", iniziativa della cooperativa Terra Mia al via il 19 marzo dalle 19 alle 22, sono serate di buona cucina, dialoghi per il confronto su temi affascinanti e talvolta spinosi della vita in famiglia. Cene gustose, preparate da Valeria Shanti Casonato, chef e insegnante di cucina naturale, all’insegna della sana terra che sa dare sempre piacevoli sorprese culinarie a chi la sa amare e rispettare. Durante gli incontri i genitori saranno accompagnati a riflettere in gruppo da Domenico Cravero, psicoterapeuta e sociologo, che da anni propone l’esperienza delle "scuole genitori".

LEGGI TUTTO

“Oltre il Nido” nuovo ciclo di attività per bambini e genitori

L'Area prima Infanzia Coop. Accomazzi organizza all'asilo nido Ravotin di Druento “Oltre il Nido”,  un nuovo ciclo di attività per bambini e genitori. 

LEGGI TUTTO

Dal 6 marzo torna la rassegna “Bagnanti allo Sbaraglio”

Ritorna venerdì 6 marzo alle 20.45 la rassegna semi seria di teatro e musica "Bagnanti allo Sbaraglio" dei Bagni Pubblici di via Agliè . Il primo appuntamento è con Performing Club che presenta lo spettacolo "LINEA 4-TORINO, ANDATA E RITORNO". Questo è il secondo studio di un lavoro in divenire sulla città di Torino che alla finale del “Premio Scenario 2009” ha ricevuto una menzione per il valore artistico del progetto.
LEGGI TUTTO

Hackability Preview il 7 marzo a Milano alla 3dPrint Hub

Il 7 marzo  dalle 12,30 alle 13,00, a Milano nell'ambito di 3dprint Hub, la più grande fiera di stampanti 3D italiana, si terra' HACKABILITY PREVIEW. L'incontro sarà l'occasione per presentare alcuni risultati intermedi di Hackability, il primo hackaton in Italia dove designer, persone con disabilità e maker, co-progettano e realizzano insieme, soluzioni e oggetti a basso costo per supportare i disabili nella vita quotidiana. Hackability si concluderà il 21 marzo al Fablab di Torino.

LEGGI TUTTO

Riapre la stagione culturale dei Bagni e arrivano i corsi e i laboratori

Sartoria, Yoga o movimento creativo? Come promesso a pochi giorni dalla riapertura, lo staff dei Bagni Pubblici di via Agliè propone una serie di corsi per stimolare mente, corpo e spirito assecondando le richieste passate e presenti degli utenti e amici della casa di quartiere di via Agliè. I corsi inizieranno tra il 24 febbraio e il 10 marzo.

LEGGI TUTTO

Mostra Nid’Arte: l’esperienza artistica vissuta dai più piccoli

Il Progetto Nid’arte è la mostra, ospitata dalla Caffetteria 55 di Piossasco per tutto il mese di febbraio, che presenta i lavori dei bambini dell’asilo nido Collodi. È stata l’occasione speciale per dare libero sfogo alla creatività innata che ognuno dei nostri piccoli amici porta dentro di sé.  LEGGI TUTTO

Laboratori di psicomotricità a Piossasco

L’Area Prima Infanzia della Cooperativa Accomazzi propone Laboratori di psicomotricità diversificati per fasce d’età.
Si svolgeranno, a partire dal mese di febbraio, tutti i giovedì pomeriggio e sabato mattina al Micronido Giricoccole, Piossasco (TO).

LEGGI TUTTO

Corsi gratuiti di italiano per cittadini stranieri organizzati da LiberiTutti

La cooperativa LiberiTutti porta avanti un progetto di formazione civico-linguistica, finanziato col Fondo Fei, rivolto a cittadini stranieri regolarmente soggiornanti sul territorio italiano. Ai corsi di lingua italiana sono ammessi anche cittadini stranieri con permesso di soggiorno per motivi umanitari e minori stranieri che abbiano compiuto almeno 16 anni, e che pertanto abbiano superato l'età dell'obbligo scolastico in conformità con la normativa vigente.

LEGGI TUTTO

Niente proroga per le mense gestite dai detenuti: l’articolo de La Stampa del 11/01/2015

Niente da fare: la proroga di altri quindici giorni alle cooperative di detenuti che gestiscono le mense in dieci carceri italiane, non è stata concessa. Fine dell'esperimento? «Non proprio. Entro la fine del mese comincerò ad incontrare singolarmente i responsabili delle cooperative e vedremo come continuare», risponde Santi Consolo, magistrato, nuovo capo del Dap, il dipartimento dell'amministrazione penitenziaria del ministero di Giustizia da cui dipendono tutti gli istituti di pena italiani.

LEGGI TUTTO

Archivio notizie