“Semi di cambiamento”: secondo appuntamento formativo con l’agricoltura sociale

Prosegue presso la Cooperativa Sociale Terra Mia Onlus, corso Allamano n° 141 a Grugliasco (TO), il ciclo di appuntamenti formativi all’interno del progetto "Semi di cambiamento", dedicato al tema dell'agricoltura sociale e ai percorsi di inclusione socio lavorativa. Il prossimo appuntamento si terrà venerdì 13 febbraio e avrà come tema: “Strategie di promozione dell’Agricoltura Sociale, Commercializzazione dei prodotti, certificazione etica, responsabilità sociale. Rapporto con i clienti e reputazione”. Il corso di formazione è rivolto a: operatori sociali sia del privato sociale che del pubblico; nonché ad agricoltori, rappresentanti sindacali e organizzazioni di categoria; Associazioni, Consorzi, Coordinamenti

LEGGI TUTTO

Il 6 febbraio riaprono i Bagni Pubblici di via Agliè

Dopo mesi di cantiere e di ristrutturazione la Casa del Quartiere di Barriera di Milano riapre con una grande festa venerdì 6 febbraio a partire dalle 18,30. Non sarà l’inaugurazione definitiva, manca infatti ancora qualcosa, ma intanto ripartono tutte le attività promosse all’interno dei Bagni Pubblici di via Agliè. Tra le tante attività in programma, i corsi e i laboratori,  i momenti letterari, e le esposizioni. Riaprono le docce, la sartoria Baobab Couture, e la nuova piccola officina della carta. In occasione dell’inaugurazione nei nuovi spazi espositivi avrà luogo la prima mostra  #TUTTABARRIERA. LEGGI TUTTO

Il 7 febbraio all’avvio Hackability: innovazione e design contro le disabilità

Il 7 febbraio alle 10 presso il fablab Torino FabLab in via Egeo 16 a Torino prende avvio Hackability: una gara non competitiva tra team composti da persone con disabilità, maker, inventori e designer per co-progettare e realizzare attraverso l’uso di hardware, software open source, stampanti 3D, macchine taglio laser, soluzioni, oggetti a basso costo e personalizzabili, che possano supportare le persone con disabilità nella vita quotidiana. Hackability è un progetto realizzato da Consorzio Kairos e Consorzio Mestieri in collaborazione con Fablab Torino. Con l'adesione di Cpd Consulta per le Persone in difficoltà Torino, CSP Innovazione dell'ICT, e Politecnico di Torino DAD. Realizzato con il contributo di Fondazione Crt.

LEGGI TUTTO

I Bagni di via Agliè sono su Twitter e sul web con il nuovo blog

Il 2015 porta una svolta tecnologica ai Bagni di via Agliè. I lavori sono quasi al termine e tra molto poco (l'inaugurazione ufficiale sarà il 6 febbraio) si potrà ammirare il nuovo volto della casa di quartiere. Intanto però i Bagni si rifanno il "look digitale" inaugurando il nuovo profilo Twitter e il nuovo blog. Da oggi sarà finalmente possibile seguire tutte le attività organizzate dallo staff di via Agliè su più piattaforme e non solo su Facebook.

LEGGI TUTTO

Il 23 gennaio l’inaugurazione di Farina nel sacco, il nuovo progetto Ecosol

Venerdì 23 gennaio a partire dalle 14 s'inaugura la panetteria Farina nel Sacco in via Massena 11/c a Torino. Non solo forno e laboratorio artigiano, Farina nel sacco è il progetto della cooperativa Ecosol e il Mulino della Riviera di Dronero che vuole coniugare qualità del prodotto e impegno sociale. Tutti prodotti sono infatti interamente realizzati nel forno della Casa circondariale Lorusso Cotugno, dove i detenuti lavorano affiancati da panettieri professionisti.

LEGGI TUTTO

Comunicare con i bambini: l’incontro al Nido Ravotin di Druento martedì 27 gennaio

Come consolare i nostri cuccioli quando si sentono dispiaciuti, sconfortati o impauriti? Come usare la nostra voce per proteggerli, per "contenerli" e per rimproverarli? Se ne discuterà nell'incontro organizzato dalla Cooperativa Accomazzi martedì 27 gennaio all'Asilo Nido Ravotin di Druento dalle 18 alle 20 con la psicologa Sara Bergamo e il pedagogista Klaus Conrald.

LEGGI TUTTO

Il flash mob in ricordo delle vittime dell’Olocausto

Domenica 25 gennaio in vista della Giornata della Memoria, il prossimo 27 gennaio, alcune importanti associazioni e organizzazioni  torinesi, tra le quali i Bagni Pubblici di via Agliè, vi aspettano per il Flash Mob "Attenti a non ripetere" che avrà luogo in piazza Castello a Torino alle 16.30. Sarà un'occasione per stare insieme e per "ricordarci di non dimenticare".

LEGGI TUTTO

È on line il Bilancio di Responsabilità Etica e Sociale 2013 della Coop. G.Accomazzi

È on line il Bilancio di Responsabilità Etica e Sociale 2013 della Cooperativa Giuliano Accomazzi.

LEGGI TUTTO

Disabilità e lavoro: il 27 gennaio il seminario “Io non Discrimino”

È il terzo degli incontri seminariali organizzati in occasione "Io non Discrimino" il progetto mirato al rafforzamento dell’occupabilità e all'accompagnamento nell’inserimento socio lavorativo di persone vittime o a rischio di discriminazione (progetto F.S.E. P.O.R. 2007–2013). Questa volta il seminario che avrà luogo  dalle 14 alle 18 nella Sala Consigliare della Città Metropolitana di Torino in via Maria Vittoria 12, affronta il delicato binomio disabilità/lavoroLEGGI TUTTO

Crowdfunding ai Bagni Pubblici di via Agliè: il video

Continua la chiamata a raccolta per la realizzazione del progetto dei Bagni Pubblici di via Agliè. Potete aiutare lo staff dei Bagni attraverso la rete del dono (visita la pagina) o con donazioni materiali (elettrodomestici, piatti, computer etc.). Potete seguire l'evento su Facebook e se non fosse ancora tutto chiaro ai Bagni hanno preparato un video che non lascia spazio a nessun dubbio o titubanza. Donate!

LEGGI TUTTO

The Social Way: la XII Convention CGM a Roma il 27 e 28 novembre

L’appuntamento con la Convention del Gruppo CGM vi aspetta a Roma nei giorni 27 e 28 novembre 2014. La convention è un luogo di incontro, confronto e condivisione per tutti gli attori appartenenti alle imprese sociali del Gruppo Cooperativo CGM e per la rete di partner e stakeholder con i quali CGM collabora e con cui condivide il lavoro di tutti i giorni.

LEGGI TUTTO

Chivasso Cabaret: il 18 dicembre lo spettacolo a scopo benefico

Bred e Pitt, Trio La Ricotta, Francesco Damiano, Giancarlo Barbara, i Musicomici e, come se non bastasse, partecipazione straordinaria dei Cluster Vocal Band: una piccola grande squadra di artisti per raccogliere fondi a favore dei bambini meno fortunati. L’evento, che vede la direzione artistica di Walter Paradiso, sarà presentato da Cristian Panzanaro, noto speaker radiofonico torinese.

LEGGI TUTTO

Buon Natale 2014

HAPPY (4)

La cooperativa Terra Mia al Salone del Gusto 2014: le foto

La Cooperativa Terra Mia Onlus era presente per la prima volta al X Salone Internazionale del Gusto di Torino che si è tenuto dal 23 al 27 Ottobre 2014. In questo post troverete tutte le foto dello stand in cui era possibile acquistare prodotti rigorosamente biologici di nostra produzione: verdura e frutta, prodotti da forno (pane, grissini, focacce e biscotti).

LEGGI TUTTO

PiedmontEurope: sono scaduti i termini per presentare le proprie candidature

Il 31 ottobre è scaduto il termine ultimo per presentare il proprio curriculum vitae e la lettera motivazionale per partecipare al bando PiedmontEurope per il quale il Consorzio Mestieri selezionerà candidati per 40 tirocini formativi in Inghilterra, Spagna, Francia e Malta.

Il Consorzio Mestieri ringrazia tutte le persone che hanno inviato la loro candidatura. La selezione sarà completata entro e non oltre il 15 dicembre 2015. Monitorate il sito www.consorziokairos.org perché entro quella data verrà pubblicato l'elenco dei candidati selezionati.

 

Famiglie affidatarie si raccontano in un libro – Scuola Holden, 18 novembre

Un record, un cappotto e un foglio color glicine” è il titolo del libro che contiene storie di affidamento. Frammenti di un percorso in itinere o appena concluso, parole che raccontano sogni e ostacoli, intoppi e speranze. Il libro, che verrà presentato martedì 18 novembre alle 18,30 presso la Scuola Holden di Piazza Borgo Dora 49 a Torino, è il frutto di un lavoro di scrittura biografica e autobiografica di un gruppo di famiglie affidatarie del Comune di Torino sotto la sapiente guida di Mattia Garofalo.

LEGGI TUTTO

Cosa sta succedendo ai Bagni Pubblici di Via Agliè? C’è bisogno del tuo aiuto

Dopo 6 anni di servizi e proposte culturali, dopo 8 anni di servizio docce pubbliche, i Bagni Pubblici di via Agliè hanno deciso di rinnovarsi. Perseguendo sempre gli obiettivi di qualità dei servizi e di offerta socio culturale con una particolare attenzione al territorio e all’innovazione, si apre ora un nuovo capitolo per scrivere il quale tutti noi siamo chiamati a partecipare.

LEGGI TUTTO

Apre lo Spazio ZeroSei per i bambini e per le famiglie in collaborazione con il Consorzio Kairòs: sfoglia la gallery

È stato inaugurato il 22 ottobre lo Spazio ZeroSei della Compagnia di San Paolo, un luogo aperto ai bambini e alle bambine da zero a sei anni e alle loro famiglie. In via Milano 20 angolo piazza della Repubblica a Torino, la curiosità dei bambini troverà uno spazio inedito e innovativo per esprimersi con attività e laboratori che stimoleranno nei più piccoli lo spirito creativo e la curiosità. Tutto il programma di attività dello Spazio ZeroSei sarà gestito in collaborazione con il Consorzio Kairos e con gli educatori e operatori di alcune delle sue cooperative (Accomazzi, EsserciLiberitutti e Progetto Tenda).

LEGGI TUTTO

L’agenzia per il lavoro Mestieri alla job fair “IoLavoro” dal 5 al 7 novembre a Torino

L'agenzia per il lavoro Mestieri di Torino, gestita dal Consorzio Kairòs, è da ieri presente alla fiera "Io Lavoro" dal 5 al 7 novembre al Pala Isozaki a Torino. Tra le 150 aziende, agenzie ed enti di formazione presenti per offrire ai giovani opportunità di impiego o di formazione ci siamo anche noi.

LEGGI TUTTO

Corsi Sicurezza finanziati D.Lgs 81/08 e Accordi Conferenza Stato Regioni

Nell’ambito di un Piano formativo d’Area in realizzazione da parte del Consorzio Kairos, è possibile partecipare  ai corsi di addetto al primo soccorso dei luoghi di lavoro e addetto antincendio e gestione delle emergenze e previsione dei rischi e sicurezza.

LEGGI TUTTO

A Luoghi Comuni la conclusione del progetto “Carte de Visite”

Lo studio fotografico di Arianna Arcara ha chiuso e la sua residenza da Luoghi Comuni in Via Priocca è vicina al termine.
Per salutare e ringraziare tutti – i vicini di casa, gli amici, i partecipanti e tutte le persone che sono state coinvolte – mercoledì 12 novembre alle 19 in via Priocca, 3 a Torino sarà allestita una mostra con una selezione di fotografie che raccontano il risultato del lavoro "Carte de Visite".

LEGGI TUTTO

Asilo Nido Ravotin: tutti i laboratori bambini-genitori da ottobre a dicembre

La cooperativa Giuliano Accomazzi organizza all'Asilo Nido Ravotin di Druento delle attività di laboratorio bambini-genitori tra ottobre e dicembre. Tutte le attività saranno gestite da personale qualificato, saranno a pagamento e verranno attivate a raggiungimento di un numero sufficiente di iscritti.

LEGGI TUTTO

Terra Mia Onlus per la prima volta al Salone del Gusto 2014 dal 23 al 25 ottobre

La Cooperativa Terra Mia Onlus sarà presente per la prima volta al X° Salone Internazionale del Gusto di Torino che si terrà dal 23 al 27 ottobre prossimo con uno stand in cui degustare e acquistare frutta e verdura e i prodotti da forno, rigorosamente biologici, dell'associazione.

LEGGI TUTTO

Il 22 ottobre s’inaugura lo Spazio ZeroSei

Lo Spazio ZeroSei, il nuovo progetto della Compagnia di San Paolo, sarà inaugurato il 22 ottobre. Dedicato a tutti i bambini da 0 a 6 anni, è un luogo aperto, che nasce per promuovere innovazione, imparare con le mani in pasta, incuriosirsi e creare. L'appuntamento è per mercoledì a partire dalle 11 in piazza della Repubblica angolo via Milano.

LEGGI TUTTO

Tutto quello che avreste voluto sapere sul Crowdfunding….o quasi. Il 21 ottobre da Kairòs

Il Crowdfunding è  una pratica innovativa, resa possibili dal web 2.0. Permette di costruire intorno al progetto vere e proprie community distribuite nella rete per sostenere economicamente un progetto, farlo conoscere, migliorarlo e certificarne l'effettiva validità culturale, sociale ed economica. Il processo coinvolge appassionati, investitori e supporter in modo molto più ampio e diverso dal tradizionale foundraising.

LEGGI TUTTO

PiedmontEurope: 40 tirocini formativi all’estero per giovani disoccupati

Hai un’età compresa tra i 18 e i 35 anni? Sei disoccupato? Parli inglese, francese o spagnolo (livello b1)? Sei residente in Piemonte?  Manda il cv e una lettera motivazionale entro il 31/10/2014 a euromobilita@consorziomestieri.it e candidati alla selezione per 40 tirocini spesati di 12 settimane, finanziati dalla Regione Piemonte attraverso il Fondo Sociale Europeo in Francia (Bordeaux), Spagna (Valencia), Regno Unito (Totnes) e Malta (Saint Julian).

LEGGI TUTTO

L’assistenza, reale e futura, nelle gravissime disabilità: il convegno il 25 ottobre

Il 25 ottobre 2014 al Centro Congressi Santo Volto in via Nole angolo via Borgaro  a Torino si svolgerà il congresso "l’assistenza, reale e futura, nelle gravissime disabilità". È obbligatoria la pre-iscrizione che dovrà pervenire entro il 18.10.2014 via fax (0173 207156) o tramite e-mail (addlisa@lisaonlus.org).

LEGGI TUTTO

Terra e Aria. Il progetto Ecosol sarà presentato a “Due giorni per l’Autunno” dal 17 al 19 Ottobre

Terra e Aria non è un semplice vivaio, ma un progetto nato grazie all’esperienza di Ecosol e della Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri onlus, nel settore della formazione professionale all’interno degli Istituti Penitenziari del Piemonte. L'iniziativa sarà presentata al Castello di Masino (To) in occasione di "Due giorni per l'Autunno", dal 17 al 19 ottobre 2014, la più importante manifestazione floro-vivaistica nazionale per giardini e terrazzi.

LEGGI TUTTO

Incontro “server virtuale”: il 14 ottobre rivolto a tutti i soci Kairòs

Per approfondire l'opportunità offerta dall'utilizzo di Office 365 è convocato un incontro con le cooperative interessate per martedì 14 ottobre alle ore 11,30 in via Giambattista Lulli 8/7, Torino. Questo strumento potrebbe migliorare e affinare l'utilizzo del server in modalità virtuale.

LEGGI TUTTO

Il 27 e 28 settembre arriva “Bon! Barriera Open nights”

Cosa succede se un gruppo di ristoratori, la giuria di un talent show, musicisti e ballerini si danno appuntamento sotto la tettoia di un mercato? Arriva l'evento imperdibile di questo fine estate che porterà gioia, un pizzico di follia, nuovi colori in tutta la Barriera. Si inizia sabato 27 e domenica 28 settembre a partire dalle 19, ma non disperate perché le "Open nights" continuano infatti fino al 19 ottobre. Che aspettate? Lo staff dei Bagni Pubblici di via Agliè vi aspetta sotto la tettoia di piazza Crispi nel cuore di Barriera di Milano a Torino.

LEGGI TUTTO

È online la newsletter #7 del Consorzio Kairòs

È online la newsletter #7 del Consorzio Kairòs. Le vacanze sono finite, riaprono le scuole, si ritorna al lavoro e inizia nuovamente la solita routine quotidiana. Non mancano però gli appuntamenti e le opportunità offerte dalle cooperative del Consorzio e dai progetti in cui Kairòs e attiva.  Scarica la newsletter in formato pdf.

LEGGI TUTTO

Sassi, Shamur e Au Petit Bonheur presentano la nuova collezione A/I 2014-15

Venerdì 26 settembre a partire dalle 18,30 in via Principe Amedeo 35 a Torino, verrà presentata la nuova collezione Autunno-Inverno 2014-15 dei laboratori Sassicartaforbice, Shamur e Au Petit Bonheur. Siete tutti invitati.

LEGGI TUTTO

I pomeriggi letterari di Pandàn

L'emporio a conduzione sociale Pandàn della cooperativa Ergonauti inaugura a partire da giovedì 25 settembre i pomeriggi letterari. I libri saranno presentati direttamente dagli autori che dialogheranno con il pubblico e risponderanno alle curiosità dei partecipanti.

LEGGI TUTTO

Tirocini all’estero: i 40 selezionati

E' online la lista completa dei 40 candidati/e selezionati/e per i tirocini formativi all'estero. Ringraziamo tutti per aver partecipato e facciamo i complimenti ai selezionati.

LEGGI TUTTO

“Il luogo ci continua” il progetto dei Bagni di via Agliè sbarca ai Murazzi

“Cosa succede in Barriera?" sbarca ai Murazzi, direttamente in riva al Po! L'evento, organizzato dal Comitato Urban Barriera di Milano in collaborazione con Arci Torino, vedrà la presentazione di undici progetti e specialità artistiche da scoprire insieme, ma soprattutto da festeggiare! Tra questi il progetto dei Bagni Pubblici di via Agliè "Il luogo ci continua".

LEGGI TUTTO

Educare ad educarsi al rischio

Prosegue l’impegno della Cooperativa Accomazzi all’interno del Gruppo Nidi e Infanzia Piemonte con un incontro seminariale dal titolo “Educare ad educarsi al rischio” il 20 settembre dalle 8,30 alle 13,30 a Biella.

LEGGI TUTTO

L’educazione finanziaria al servizio degli operatori sociali: il seminario il 19 settembre

Condividere le logiche e i principali strumenti in tema di educazione economica e finanziaria, agevolare il raggiungimento degli obiettivi di cambiamento e di aiuto alle famiglie in difficoltà. Sono questi gli obiettivi principali dell'incontro seminariale fissato per venerdì 19 settembre dalle 9 alle 13 nella Sala Convegni ATC, in Corso Dante 14 a Torino. L’iniziativa, che ha già riscosso un buon successo in istituzioni ed Enti pubblici, viene riproposta come occasione coinvolgente e professionalizzante per offrire agli operatori strumenti concreti di aiuto alle famiglie in difficoltà.

LEGGI TUTTO

Al micronido Frugoletti si gioca in spagnolo

Il Micronido Frugoletti (Torino) gestito dalla Cooperativa Accomazzi nell’anno scolastico 2014/15  avvia un progetto sperimentale che promuova l’utilizzo di una seconda lingua durante le attività e il gioco.

LEGGI TUTTO

Laboratorio Fotografico “Carte de Visite” il 16 settembre a Luoghi Comuni

Martedì 16 settembre dalle 18 alle 20 a Luoghi Comuni, la residenza temporanea nel cuore di Porta Palazzo, s'inaugura il Laboratorio Fotografico "Carte de Visite". Il progetto, realizzato dalla fotografa Arianna Arcara con l’Associazione Culturale NOPX, è il vincitore del bando CAP 10152 della Compagnia di San Paolo. LEGGI TUTTO

Mito per la città ai Bagni il 12 settembre

Mito per la città” arriva alla sua sesta edizione e riempie di nuovo di buona musica tanti quartieri e luoghi significativi di Torino.  Gocce musicali si diffonderanno anche ai Bagni Pubblici di via Agliè il 12 settembre, a partire dalle 18.

LEGGI TUTTO

È online la newsletter #6 del Consorzio Kairòs

È online la newsletter #6 del Consorzio Kairòs. Tra le novità prima delle vacanze estive, le 40 borse di studio disponibili per giovani piemontesi di età compresa tra i 18 e i 35 anni che vorrebbero partecipare a un tirocinio formativo all'estero in Francia, Spagna, Irlanda e Malta. Inoltre vi avvisiamo che sono aperte le prenotazioni per l'a/a 2014-15, alla residenza femminile per studentesse e giovani lavoratrici, Rosa Govone della Cooperativa Giuliano Accomazzi.

LEGGI TUTTO

Gli auguri di buone vacanze di Sassicartaforbice e Au petit bonheur

Mercoledì 30 luglio dalle 10 alle 19,30 Sassicartaforbice e Au petit bonheur vi augurano buone vacanze prima della chiusura estiva dal 9 al 27 agosto compresi. Per chi passerà nel punto vendita di via Principe Amedeo 35 a Torino, per un ultimo shopping senza pensieri prima delle ferie, c'è un piccolo pensiero ad attenderlo.

Cerchiamo giovani per 40 tirocini formativi all’estero. Manda il tuo cv

Nell’ambito del bando di mobilità transnazionale finalizzato alla formazione giovanile della Regione Piemonte, il Consorzio Kairòs offre la possibilità di svolgere un tirocinio formativo all’estero di 12 settimane a partire dal 28 settembre fino al 20 dicembre 2014.

LEGGI TUTTO

Ultimi appuntamenti prima della pausa estiva ai Bagni di via Agliè

Siete pronti per le vacanze? Ai Bagni Pubblici di via Agliè 9 è tutto pronto per le ultime iniziative di luglio prima di darsi l'arrivederci a settembre. Con l'ultima "Lavanderia" lo staff dei Bagni vi augura buone vacanze, vi ringrazia per la viva partecipazione nel corso di questa prima metà del 2014 e non manca di dare qualche piccola anticipazione su ciò che ci aspetta in via Agliè al rientro dalle ferie.

LEGGI TUTTO

“Aperinnoviamo!” l’innovazione sociale a Torino si costruisce insieme

Giovedì 3 luglio, alle 19 nello spazio Qubì in via Parma 75/C a Torino, l'appuntamento è con “Aperinnoviamo!” l'evento organizzato dall'associazione Innovo nata a Torino dall'idea di 10 giovani professionisti.  “Aperinnoviamo!” rappresenta il primo passo di un nuovo percorso per rafforzare l’identità dell’innovazione sociale a Torino. Per facilitare questo processo di co-creazione e condivisione, Innovo offrirà al pubblico le testimonianze di alcune realtà italiane e internazionali di spicco, che forniranno nuovi spunti su come fare innovazione sociale con modelli di business di successo.

LEGGI TUTTO

Torna “Lavanderia” la newsletter dei Bagni Pubblici di via Agliè. Non perdere gli eventi di questo mese

Ritorna il caldo, la voglia di uscire e stare all'aria aperta, e ritorna anche  "lavanderia", la newsletter dei Bagni pubblici di via Agliè che per il mese di luglio vi propone appuntamenti immancabili in location aperte, di strada, e naturalmente a Barriera. Il programma nasce dalla stretta collaborazione nata con Comunità di Barriera, servizio promosso dal Comitato Urban.

LEGGI TUTTO

Save the date: Stati Generali del Gruppo CGM a Napoli dal 3 al 4 luglio

L'appuntamento con la rete CGM è a Napoli presso il Palazzo della Camera di Commercio in via Aspreno, 2 giovedì 3 e venerdì 4 luglio. I lavori inizieranno giovedì alle ore 14.00 e termineranno venerdì alle ore 15.00. A breve il programma dettagliato.

LEGGI TUTTO

La residenza Luoghi Comuni presenta “I Racconti della via”

Venrerdì 25 luglio a partire dalle 18,30 Luoghi Comuni, lo spazio social housing di Porta Palazzo, vi aspetta in via Priocca (di fronte alla residenza Luoghi Comuni) con "I Racconti della via". Sarà un'occasione d'incontro, un modo diverso di vivere e raccontare la via, il Ramadan e il quartiere.

LEGGI TUTTO

“Siamo Fragole Dentro” la mostra a Casa Agape

È stata inaugurata giovedì 26 giugno la mostra "Siamo Fragole Dentro" nel Bio-social store della cooperativa Liberi Tutti, Casa Agape, in via Mameli 14 a Torino e sarà visitabile fino al 12 luglio in orario di negozio (lun-ven 9,30-20, sab 9-20). Le opere esposte sono frutto del lavoro dei ragazzi del Centro di Attività Diurna "Super abile" che hanno interpretato a modo proprio il cibo.

LEGGI TUTTO

Sono aperte le prenotazioni alla residenza per studenti Rosa Govone

Per tutte le studentesse in procinto di trasferirsi a Torino sono aperte le prenotazioni presso il Pensionato Femminile Rosa Govone.
Sono disponibili camere singole o in condivisione, tutte dotate di ogni servizio e comfort.
È il luogo ideale in cui trascorrere gli anni universitari: la residenza è adatta a studiare in tranquillità ma è anche pensata per costruire relazioni e condividere percorsi, esperienze e desideri.

LEGGI TUTTO

I Mille Volti del Marocco. La mostra di Reflex Tribe per la cooperativa Terra Mia

Martedì 17 giugno alle 17 sarà inaugurata la mostra fotografica “I Mille Volti del Marocco” nella Casa di Ospitalità Notturna  di via Sacchi 47 a Torino, gestita dalla cooperativa sociale Terra Mia. La mostra raccoglie una selezione di immagini realizzate dai fotografi di ReflexTribe nell’ottobre 2012, nel corso di un indimenticabile viaggio in Marocco tra Marrakech e l’Alto Atlante.

  LEGGI TUTTO

Guido Geninatti nel Cda di Cooperlavoro

Durante l'assemblea di Cooperlavoro di oggi, Guido Geninatti, ex presidente della Cooperativa Sociale Esserci del Consorzio Kairòs, è stato nominato consigliere del consiglio d'amministrazione neo eletto. Il Consorzio Kairòs porge a Guido i migliori auguri per un buon lavoro per questo nuovo incarico.

Scuola e fundraising: il corso rivolto alle cooperative sociali

The Fundraising School presenta il corso "Il fundraising per il mondo della scuola" che si terrà il 21 e 22 luglio a Forlì nella Scuola di Economia Management e Statistica. Il corso è rivolto alle cooperative sociali che operano in ambito educativo, con l’intento di rispondere al fabbisogno di quelle figure capaci di costruire e programmare strategie di sostenibilità dentro le scuole paritarie gestite e promosse da cooperative sociali. A tutte le cooperative che fanno parte della rete CGM è riservato uno sconto del 10% 

LEGGI TUTTO

A Casa Agape il 17 luglio dalle 18,30 si prepara il gazpacho

A Casa Agape, il bio-social store della cooperativa Liberi Tutti, torna l'appuntamento con il cibo. Giovedì 17 luglio a partire dalle 18,30 l'esperta Maite svelerà tutti i segreti per preparare un perfetto gazpacho, la tipica zuppa di verdure spagnola. Alla preparazione seguirà, come di consueto, il momento degustazione.

LEGGI TUTTO

Phorzheimer Kurier: “Gehörlose sprechen verschieden Sprachen” (I non udenti parlano diverse lingue)

Articolo uscito il 4 aprile sul quotidiano tedesco Phorzheimer Kurier sull' incontro tra i partner europei del progetto "Deaf ICT", di cui il Consorzio Kairòs è l'ente coordinatore. Durante il meeting, che si è svolto dal 2 al 4 aprile a Pforzheim, si è pianificata una metodologia comune da applicare nei diversi paesi per facilitare, attraverso l'uso delle ict, l'orientamento al lavoro delle persone sorde.

LEGGI TUTTO

RI-ACCADEMIA: al via il concorso

Con Made in Ri.Accademia, il progetto Ri.Accademia ha l’obiettivo di sollecitare l’ideazione e la progettazione di soluzioni per il riuso, efficiente e corretto, del truciolare semplice e/o nobilitato, materiale che ha, a lungo, caratterizzato e ancora identifica gran parte dei componenti di arredo presenti in abitazioni e uffici, ma di difficile riutilizzo e smaltimento.

LEGGI TUTTO

Domenica 18 maggio arriva Barattolino, il Senza Moneta dei bimbi+ Restart Party

 

Domenica 18 maggio alla Casa del Quartiere di San Salvario, a Torino arriva Barattolino, il mercato "Senza Moneta" per i bambini, dalle 15 alle 18,30 alla Casa del Quartiere di San Salvario, in via Morgari 14 a Torino. Per i più "grandicelli" invece sempre alla stessa ora, sarà organizzato il mercato in cui non circola denaro e grazie al quale ci si possono scambiare oggetti, conoscenze e capacità, nell'Aiuola Donatello, sempre in via Morgari 14 a Torino.

LEGGI TUTTO

“La bizzarria di Frida Kahlo” a Sassi Carta Forbice e Au Petit Bonheur

Martedì 20 maggio dalle 17 alle 21 Sassi Carta Forbice, laboratorio di idee della cooperativa Ergonauti,  e Au Petit Bonheur, il punto vendita della cooperativa LiberiTutti, in via Principe Amedeo 35 a Torino, vi aspetta con una serata organizzata per celebrare la grande pittrice messicana.

LEGGI TUTTO

Camminata solidale “Sogni in Metro”

Sogni con i piedi per terra è il nome della camminata solidale in programma sabato 24 maggio alle 15. Giunta quest’anno alla 5^ edizione, l'iniziativa della cooperativa sociale Esserci e delle associazioni Aladino e Aliante, è nata per sensibilizzare la cittadinanza nei confronti delle persone con disabilità e delle loro famiglie.

LEGGI TUTTO

“San Salvario bella di giorno”: la photogallery dell’incontro conclusivo del progetto

Si è svolto giovedì 15 maggio alla Biblioteca Ginzburg, in via Lombroso 16 a Torino, il seminario per discutere sugli esiti del progetto "San Salvario bella di giorno". L’obiettivo dell'incontro era restituire i risultati di un'esperienza di collaborazione virtuosa tra ente pubblico (il Comune di Torino e la Circoscrizione 8), privato/sociale e le attività imprenditoriali del quartiere di San Salvario. LEGGI TUTTO

Festa d’inaugurazione del progetto “Di Casa in Casa”: la photogallery

La pioggia battente non ha smorzato l'entusiasmo per la festa d'inaugurazione del progetto di  "Di Casa in Casa" ieri sera alla Cascina Roccafranca. L'evento è stato occasione per presentare alle tante persone accorse le modalità in cui si articolerà il progetto e le sue finalità.

LEGGI TUTTO

La fragilità della famiglia

Il 10 giugno 2014 l'associazione Erreics organizza l'incontro "La Fragilità della Famiglia" all'Ospedale San Giovanni Antica Sede, in via Cavour 31 a Torino.

LEGGI TUTTO

Museo del Cinema: nuove installazioni accessibili alle persone sorde

Venerdì 6 giugno 2014 al Museo del Cinema in via Montebello 20 a Torino, s'inaugurano nuove installazioni al piano di Archeologia del Cinema. In occasione dell'evento sarà disponibile il servizio di interpretariato L.I.S. (Lingua dei Segni Italiana).

LEGGI TUTTO

Indebitamento e sovraindebitamento: la giornata di studio

La precarietà, l'insufficienza di reddito, gli eventi imprevisti, i consumi e gli stili di vita incompatibili con le entrate disponibili, sono tra i fattori che determinano situazioni di indebitamento che possono trasformarsi in sovraindebitamento, fenomeni strutturalmente connessi al modello economico basato sui consumi di massa. È per fare il punto su questo fenomeno che mercoledì 11 giugno dalle 9 alle 17 è in programma una giornata di studio nella Sala Consiglieri di Palazzo Cisterna, in via Maria Vittoria 12 a Torino.

LEGGI TUTTO

Seminario tecnico sulla Mutua nazionale di Confcooperative

Il 13 giugno a partire dalle ore 14 si svolgerà presso Confcooperative Piemonte, in corso Francia 329 a Torino,

il Forum Cooperazione di Federsolidarietà dedicato all’approfondimento tecnico di “Cooperazione Salute”, la Mutua di Confcooperative.

LEGGI TUTTO

“Bagnanti allo sbaraglio”: il nuovo appuntamento ai Bagni di via Agliè

Giovedì 12 giugno alle 20.30 lo staff dei Bagni Pubblici di via Agliè 9 vi aspetta per l'ultimo appuntamento prima dell'inizio dell'estate, con la rassegna teatrale semi-seria "Bagnanti allo sbaraglio". Per l'occasione andrà in scena l'imperdibile "La sveglia delle 13", lo spettacolo di Giulia Positano, con Camilla Soave e Giulia Positano.

LEGGI TUTTO

Torna Aurora in Barriera Art+Architecture Tour

Tornano le esplorazioni urbane di AB Aurora in Barriera Art & Architecture Tour.

Il 13 e 14 giugno 2014 i promotori di AB rilanciano due tour alla scoperta delle architetture, della case di design e dei luoghi della creatività che, progettati per l’occasione di Architettura in Città, si concentreranno sull’area all’intorno di Corso Regio Parco, dove ha sede centrale il festival.

LEGGI TUTTO

Giornata Mondiale del Rifugiato: saperi, sapori e storie con Progetto Tenda

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato la cooperativa del Consorzio KairòsProgetto Tenda, organizza "La nostra Casa è il Mondo: saperi, sapori e storie dei rifugiati". L'evento, promosso dalla Città di Torino  - Servizio Stranieri e Nomadi, si terrà al Teatro Vittoria, in via Gramsci 4, alle 19 il 20 giugno 2014.

LEGGI TUTTO

“La pasta non di grano”. Il nuovo appuntamento di Casa Agape

Gli appuntamenti estivi a Casa Agape, la bottega biologica della cooperativa Liberitutti, prendono il via giovedì 19 giugno alle 18, in via Mameli 14 a Torino con "La pasta non di grano". Diego Ravagnani illustrerà le proprietà di questi particolari tipi di pasta preparerà e guiderà le degustazioni dei piatti.

LEGGI TUTTO

Green Sport Freestyle alla Fornace di Carmagnola

Domenica 29 giugno a partire dalle 14 sarà inaugurato il nuovo punto sportivo alla Fornace in via Cascine Madame a Carmagnola.
In occasione dell'apertura del centro inserito all'interno del "Progetto Fornace" della cooperativa del Consorzio Kairòs Terra Mia, verranno presentate le nuove strutture.

LEGGI TUTTO

Stati Generali del Gruppo CGM a Napoli: segui il live tweeting

Segui il live tweeting degli Stati Generali del Gruppo CGM che si tiene dal 3 al 4 luglio 2014 a Napoli. L'hashtag ufficiale è #Sgcgm14.

LEGGI TUTTO

Apri le porte della tua cooperativa alle scuole

L’iniziativa è collegata a civilMente, la rassegna sulla responsabilità civile e l’imprenditorialità sociale, in programma a Torino dal 22 al 28 ottobre 2013 che propone, quest’anno, il tema del lavoro. Il lavoro in organizzazioni con finalità sociali (imprese sociali o, più genericamente, nonprofit) è un ambito poco o per nulla conosciuto, sul quale spesso gravano pregiudizi o timori. L’azione si propone di far incontrare i ragazzi con coloro che in queste organizzazioni lavorano, comprendere le implicazioni pratiche legate all’ambito lavorativo e alla finalità sociale dell’organizzazione, e, soprattutto, di far vedere i luoghi del lavoro sociale...

Pop Economix: lo show per i 15 anni di Banca Etica

Per i 15 anni della fondazione di Banca Etica, giovedì 13 marzo alle 21 alla Fabbrica delle "E", in corso Trapani 91/B a Torino, è in programma la conferenza spettacolo Pop Economix.
Un modo di raccontare la crisi globale con semplicità e ironia, attraverso una narrazione teatrale di impegno civile, comica e drammatica insieme. Lo spettacolo di Alberto Pagliarino prodotto da Banca Etica conta sulla collaborazione di giornalisti ed esperti di economia come Marco Ferrando (Il Sole 24Ore) e Paolo Piacenza (Radio 24).

Una Residenza al femminile per studentesse e giovani lavoratrici

Per tutte le studentesse e giovani lavoratrici in cerca di un nuovo modo di abitare a Torino, l'opportunità giusta è il pensionato femminile Rosa Govone.  Sono disponibili camere singole o in condivisione, tutte dotate di ogni servizio e comfort. E' il luogo ideale dove trascorrere gli anni universitari: la struttura è immersa nel verde, è silenziosa ed accogliente e situata in pieno centro storico di Torino, dunque comoda a tutte le sedi Universitarie.

LEGGI TUTTO

Au Petit Bonheur presenta la nuova collezione P/E 2014

Giovedì 20 marzo Au Petit Bonheur, lo spazio creativo della cooperativa Liberi Tutti, e il laboratorio di idee Sassicartaforbice, presentano la nuova collezione primavera/estate 2014. L’appuntamento in via Principe Amedeo 35 a Torino, è dalle 18,30 alle 21.

LEGGI TUTTO

Tecniche per creare Pacchetti Turistici for All: invia il tuo CV

Sono aperte le selezioni per partecipare al percorso di aumento delle competenze destinato ai laureati in discipline turistico/economiche e/o affini. C'è tempo fino al 10 aprile per candidarsi inviando il proprio Curriculum Vitae.  Il percorso Turismo Accessibile: tecniche e approcci per creare pacchetti turistici for all, rientra nel progetto “Pacchetti Turistici Accessibili”, finanziato dalla Regione Piemonte e mira ad accrescere le competenze legate al "Turismo per Tutti" degli esperti del settore con una serie di lezioni teorico/pratiche.

LEGGI TUTTO

Campi Avventura Estate 2014: al via le iscrizioni

La cooperativa Kipling organizza per ragazzi dai 6 ai 14 anni Campi Avventura estivi a Bardonecchia nella casa vacanze Convento di San Francesco, una struttura vicina al centro del paese, ma immersa nel verde di un immenso parco a disposizione degli ospiti.

LEGGI TUTTO

Pforzheimer Zeitung: “Stilles Potenzial” (Potenziale Silenzioso)

Articolo uscito il 4 aprile 2014 sul quotidiano tedesco "Pforzheimer Zeitung" sull'incontro tra i partner europei del progetto "Deaf ICT", di cui il Consorzio Kairòs è l'ente coordinatore. Durante il meeting, che si è svolto dal 2 al 4 aprile a Pforzheim, si è pianificata una metodologia comune da applicare nei diversi paesi per facilitare, attraverso l'uso delle ICT, l'orientamento al lavoro delle persone sorde. L'articolo racconta quanto è stato discusso a Pforzheim.

LEGGI TUTTO

Aprile ai Bagni Pubblici di via Agliè

Il mese di aprile per lo staff dei Bagni Pubblici di via Agliè si apre con buone "nuove"! La rete delle Casa di Quartiere, della quale fanno parte i Bagni di Kairòs, nel cuore del quartiere torinese Barriera di Milano, ha vinto il bando "Che Fare2", promosso dall'associazione Doppiozero, che prevede un premio in denaro destinato al miglior progetto culturale in Italia. Un buon modo per iniziare il mese che porterà nel pieno della stagione primaverile.

LEGGI TUTTO

Workshop di Teatro Danza ai Bagni Pubblici di via Agliè

Lunedì 12 maggio a partire dalle 20 i Bagni Pubblici di via Agliè ospiteranno un percorso dedicato a tutti/e coloro che vogliono sperimentare il gioco dell'espressione, senza parole e senza scarpe, attraverso il gesto e lo sguardo. È il laboratorio di Teatro Danza del Progetto Artè.

LEGGI TUTTO

È online il nuovo sito del Consorzio Kairòs

Da qualche giorno è online il nuovo sito del Consorzio Kairòs.

Siamo molto orgogliosi del lavoro svolto che ha consegnato alla nostra organizzazione un sito moderno, agile, chiaro e maggiormente fruibile. Speriamo che il risultato possa essere di vostro gradimento e vi invitiamo a condividere con noi il vostro punto di vista. In queste ore stiamo mettendo a punto gli ultimi correttivi e ci scusiamo se qualche contenuto non è ancora visibile.

Maggio ai Bagni Pubblici di via Agliè

A maggio i Bagni Pubblici di via Agliè saranno sotto i riflettori del Salone del Libro di Torino, dove presenteranno l’antologia “Il luogo ci continua“, che attraverso testi e immagini racconta e ritrae il quartiere di Barriera di Milano. Oltre a questo grande evento, il mese di maggio è ricco di altri appuntamenti e iniziative che troverete qui di seguito:

LEGGI TUTTO

Apre il Social C.A.F.

Social C.A.F. è il  servizio di riferimento per alcune organizzazioni del terzo settore presenti sull’area metropolitana di Torino della Cooperativa sociale Cosm. Presta assistenza e consulenza fiscale ai lavoratori dipendenti e assimilati, ai pensionati e a piccole attività imprenditoriali reinvestendo parte dei ricavati in progetti sociali o di reinserimento lavorativo.

LEGGI TUTTO

Il 13 maggio a Torino l’Assemblea di Federsolidarietà Piemonte

“Beni comuni, Impresa sociale, Innovazione” è il titolo dell’Assemblea di Federsolidarietà Piemonte in programma martedì 13 maggio a partire dalle 9.00 presso la Casa della Cooperazione di corso Francia 329 a Torino.

LEGGI TUTTO

Riapre La Fornace a Carmagnola

Giovedì 15 Aprile a partire dalle 19.30 s'inaugura il nuovo spazio della cooperativa Terra Mia "La Fornace" di Carmagnola.

L'area è stata data in concessione dal Comune alla cooperativa Terra Mia che sta dando vita a uno spazio di "lavoro, musica e spettacolo". La Fornace sarà gestita insieme al Comune e alle realtà giovanili del territorio di Carmagnola.

LEGGI TUTTO

Guido Geninatti confermato alla guida di Federsolidarietà Piemonte

Ieri a Torino si è tenuta l’assemblea regionale delle cooperative sociali di Federsolidarietà Confcooperative Piemonte, con l’elezione degli organi sociali che guideranno la federazione nei prossimi anni. E’ stato confermato alla presidenza Guido Geninatti, presidente della cooperativa Esserci del Consorzio Kairòs, che giunge così al suo secondo mandato.

LEGGI TUTTO

Festa d’inaugurazione del progetto “Di Casa in Casa” il 22 maggio

Il progetto “Di Casa in Casa”, che riunisce le case del quartiere di Torino, tra le quali i Bagni Pubblici di via Agliè, ha vinto il premio del Bando nazionale per la culturache-Fare2”. Per festeggiare la consegna del premio e l'avvio dell'iniziativa, organizza giovedì 22 maggio a partire dalle 19 una grande festa alla Cascina Roccafranca a Torino alla quale tutti coloro che hanno sostenuto il progetto con il loro voto sono invitati.

LEGGI TUTTO

A Pandàn la collezione estiva della Sartoria Il Gelso

La Sartoria Il Gelso presenta la nuova capsule collection estiva realizzata con materiali di recupero giovedì 29 Maggio 2014 alle 18 a Pandàn  l'emporio sociale della Cooperativa Ergonauti in via San Pio V, 15 bis.

LEGGI TUTTO

La Bottega dei Mestieri presenta l’ultimo appuntamento con “Dal Campo alla Tavola”

Lunedì 9 giugno a partire dalle 19,30 la Bottega dei Mestieri, in via Tiziano 40 a Torino, vi aspetta con l'ultimo appuntamento gastronomico-culturale "Dal Campo alla Tavola". L'apericena d'autore finale si intitola "Alimentare il corpo e nutrire l'anima" prendendo spunto dal titolo del libro scritto da Don Domenico Cravero che discuterà dei primi capitoli del testo insieme a Shanti Valeria Casonato, vegan chef e terapista alimentare.

LEGGI TUTTO

Incontro con i consulenti Itas sulla polizza di responsabilità degli amministratori rivolto a tutti i soci Kairòs

È rivolto a tutti i soci del Consorzio Kairòs, l'invito a partecipare all'incontro informativo proposto dal Gruppo Cooperativo CGM sulla polizza per la responsabilità degli amministratori.

Parteciperanno all'incontro i consulenti del Gruppo Itas, che illustreranno i vantaggi delle polizze.
L'appuntamento è fissato per mercoledì 11 giugno nella sede del Consorzio Kairòs, in via Giambattista Lulli 8/7 a Torino.

Il video d’inaugurazione del piano +5 del Museo del Cinema di Torino

 

È stato inaugurato il 6 giugno al Museo Nazionale del Cinema di Torino il restyling del piano +5 della Mole Antonelliana. Tecnologie digitali, modelli visivo-tattili e contenuti multimediali permetteranno una visita accessibile e aperta a tutti.

LEGGI TUTTO

C’era una volta il Ueist (Food): la conferenza spettacolo

C’era una volta il Ueist (Food)”: la conferenza spettacolo di e con Antonio Cajelli e Massimo Melpignano sullo spreco alimentare vi aspetta martedì 17 giugno alle ore 21.00 a Montà d'Alba (Cuneo) presso il Campetto Parrocchiale (Canonico F. Chiesa, 6).

LEGGI TUTTO

Fiducia e nuove risorse per la crescita del Terzo Settore: l’incontro alla Casa della Cooperazione

Giovedì 19 giugno 2014 alle 10, alla Casa della Cooperazione, in corso Francia 329 Torino,  sarà presentato il manifesto “Fiducia e nuove risorse per la crescita del Terzo Settore” sottoscritto da Federsolisarietà Piemonte come Alleanza delle Cooperative Italiane insieme al Forum del Terzo Settore e a Banca Prossima.

LEGGI TUTTO

Il nuovo sito dedicato all’area prima infanzia della cooperativa Giuliano Accomazzi

La cooperativa Giuliano Accomazzi apre un sito interamente dedicato all'Area Prima Infanzia. Scopri il Progetto Educativo, conosci i Nidi e i Servizi per la Famiglie e visita luoghi in cui le emozioni di grandi e bambini si incontrano.  LEGGI TUTTO

L’innovazione sociale in Piemonte: i numeri, i soggetti, le sfide. Il convegno il 4 luglio a Torino

È chiamato Terzo settore o settore nonprofit, il governo Renzi lo definisce il primo settore: in Piemonte è l'insieme delle 25.962 istituzioni nonprofit che risultano dal censimento Istat alla fine del 2011.
Si tratta di associazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, cooperative sociali, fondazioni, società di mutuo soccorso, gruppi piccoli o grandi, più o meno formalizzati, tutti espressione della società civile e animati dalla stessa passione per l'impegno civile a favore delle persone e delle comunità.

LEGGI TUTTO

Archivio notizie