Le mura di Tramontana

9788868740467_0_0_1551_80Giovedì 16 Marzo dalle ore 18, presso i Bagni Pubblici di via Agliè presentazione del libro di Paolo Chicco "Le mura di Tramontana"

Vincitore della XVIII edizione del Premio città  di Cuneo per il Primo Romanzo, l'autore Paolo Chicco dialogherà con l'autore Gabriele Crisanti libraio de La Casa delle Note. A seguire cena dedicata all'autore e ai luoghi del libro, Trapani, con a menù piatti tipici della tradizione della Sicilia dell'Ovest.

Paolo Chicco: l'autore // avvocato penalista torinese, frequenta sin da giovane la Sicilia, e in questo romanzo ha fatto ampio uso del vernacolo. Di sè dice di non essere il classico turista del nord innamorato della Sicilia, ma si definisce "un sabaudo che studia da 40 anni per diventare siciliano" e tra le prime lezioni che ha imparato dai siciliani c'è il coraggio di dire le cose anche quando queste possono essere sgradevoli.

Le Mura di Tramontana: il libro // Ambientato a Trapani, dove un morto viene ritrovato all'alba davanti al mare, sulle antiche Mura di Tramontana, il romanzo ha lo schema classico del giallo, ma è più un romanzo di passione, nel quale Antonio Voce si muove nel labirinto di indizi, storie e suggestioni che il caso gli mette davanti e che lo porteranno invece a scoprire la verità su se stesso. Vite incrociate di personaggi legati alla Sicilia per nascita o destino, una terra che dalle mura di Tramontana guarda il mare e racconta, con ironia e leggerezza, il suo isolamento e quello dei suoi abitanti. Un gioco di voci e destini comuni dei quali è impossibile non innamorarsi.

Archivio notizie