La cooperativa Progetto Tenda presenta Human Library Torino

La cooperativa Progetto Tenda vi invita a prendere parte alla Human Library Torino venerdì 25 settembre 2015 dalle 17 alle 19 in via Sant’Anselmo, 6  a Torino. Ma che cosa è Human Library Torino? Nasce da un’idea di Enrico Gentina (coordinatore e regista dell’Associazione Municipale Teatro), Marco Pollarolo (Associazione Mamre onlus) e Cooperativa Progetto Tenda, che, dopo aver vissuto l’esperienza della Human Library durante un viaggio all’estero e durante i viaggi di migrazione in Italia, hanno fortemente voluto proporla al pubblico torinese.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Via Sant’Anselmo 6 è l'indirizzo di uno storico palazzo nel cuore del quartiere simbolo dell’integrazione. Tre famiglie che apriranno le porte delle loro case per ospitare i nostri Libri Umani. Questa la location della Human Library di Settembre 2015, inserita nel programma di Torino Spiritualità. Simbolo della potenza della condivisione delle storie e delle esperienze, la Human Library Torino cresce ancora e questa volta porta al cuore dei visitatori storie di integrazione, di scambi culturali. Molti dei Libri che si racconteranno li abbiamo scovati parlando con l’A.M.M.I., Associazione Multietnica dei Mediatori Interculturali che da dieci anni lavora sul territorio per favorire l’inserimento dei migranti. In questo momento delicato, Human Library vuole essere testimone anche di questo rito di passaggio che sta cambiando la nostra Storia. In un momento in cui la casa è simbolo più che mai di vita, Federico ed Erika, Carla e Mario, Norman e Sabrina ci hanno offerto le stanze del loro quotidiano quali teatro di confidenze e dialoghi certamente emozionanti.

 Il progetto di Human Library è realizzato in collaborazione con il Comune di TorinoAssessorato Politiche Sociali e Rapporti con le Aziende Sanitarie Assessorato Cultura Turismo e Promozione della Città Biblioteche Civiche Torinesi, l’Associazione Mamre Onlus, la Cooperativa Sociale Progetto Tenda e laScuola Holden, Luce per la Vita Onlus, il mondo di Joele Onlus e Torino Spiritualità.

Entrando nello stabile di Via San’Anselmo, 6 si incontreranno i “librai” che presenteranno il catalogo dei libri umani presenti e il contenuto delle loro storie (le “quarte di copertina”) e accompagneranno il pubblico a conoscerli, per poter “leggere” la narrazione prescelta. L’ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

Info bibliotecavivente@gmail.com 

Archivio notizie