ERGONAUTI

La nostra Cooperativa sociale è un’impresa, senza fini di lucro, che ha come obiettivo l’inserimento nel mondo del lavoro di persone in condizione di certificato svantaggio fisico, mentale o sociale.

MISSIONE

La nostra missione è il Bene Comune che cerchiamo di raggiungere adoperandoci per inserire nel mondo lavorativo persone in condizioni di certificato svantaggio fisico, mentale o sociale
La nostra società è una cooperativa sociale che crede che il lavoro possa essere un ottimo strumento per migliorare la qualità della vita di persone con fragilità e delle loro famiglie.
Ci adoperiamo ogni giorno per poter offrire ottime condizioni lavorative ad ogni lavoratore, in condizione di fragilità o no, poiché riteniamo che tutte le persone possono realizzare al meglio le proprie aspirazioni se lavorano in un ambiente sano, equo e attento alle esigenze personali di tutti.

VALORI

Centralità della persona: tutte le persone coinvolte sono al centro dell’esperienza della cooperativa e contribuiscono in maniera significativa a formare il capitale sociale della stessa.
Imprenditorialità sociale: intesa come appropriazione della gestione dei fatti economici, orientati alla promozione di benessere e all’integrazione sociale, partecipando così al governo dei processi di sviluppo socio-economici della comunità territoriale di appartenenza.
Primato della comunità territoriale di appartenenza nell’orientare la propria azione sociale e imprenditoriale: per questo la cooperativa, nel proprio territorio di appartenenza, è impegnata per realizzare una presenza capillare, radicata, vitale ed autonoma e al contempo integrata e interdipendente, nonché a promuovere l’autorganizzazione dei cittadini e lo sviluppo di comunità.
ERGONAUTI è una ONLUS – Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale-

OBIETTIVI

Valorizzare le persone coinvolte nella cooperativa, per favorirne la crescita, l’emancipazione personale e sociale.
Essere presenti nel proprio territorio in modo attivo, sviluppando forme di collaborazione con realtà omogenee al proprio sistema, e promuovendo un lavoro di rete con il sistema sociale territoriale, capace di determinare un reale sviluppo di comunità.
Privilegiare la piccola dimensione, nel senso di favorire una presenza capillare della cooperativa nel proprio territorio di appartenenza.
Sviluppare, tra i soci, una partecipazione democratica alla vita della cooperativa, garantendo un processo decisorio diffuso, un decentramento delle responsabilità e un’autonomia gestionale delle singoli unità organizzative.
Favorire la trasparenza gestionale, che si traduce nel rendere evidenti le modalità di distribuzione del valore economico, e nell’adottare precise forme di rendicontazione sociale.
Impegnare la cooperativa nel processo di miglioramento continuo secondo la logica dell’eccellenza.

ergonauti_testata2

via Lulli 8/7 - 10148 Torino
tel 011 2207819 - fax 011 2261342
ergonauti@consorziokairos.org
www.ergonauti.it

 

 

Facebook Twitter YouTube