CRESCERE INSIEME

Crescere Insieme è una cooperativa sociale nata a Torino nel 1979 per occuparsi di bambini e ragazzi sfortunati in una zona periferica della città. Dopo più di trent’anni, sono oltre 200 i soci lavoratori e poco meno di 2000 le persone che beneficiano dei nostri progetti: famiglie, anziani, bambini, disoccupati, ammalati.
Apertura, partecipazione, condivisione, responsabilità, vicinanza, creazione e diffusione di opportunità sono le parole chiave per rappresentare ciò che Crescere Insieme vuole essere per i propri soci, ma non solo; ciò che siamo diventa anche la base per progettare ciò che facciamo, i nostri servizi e il loro orizzonte: il mondo che sogniamo.
Crescere Insieme è un progetto collettivo che si rivolge a un’altra identità plurale, la comunità, con una cura particolare per i suoi protagonisti più deboli. Siamo convinti che le fragilità possano trarre maggior beneficio da un’impostazione meno assistenzialistica delle politiche di welfare. Per questa ragione, preferiamo un welfare attivo, che considera ogni persona una potenziale risorsa per la comunità.
Realizziamo un pezzo di welfare della città di Torino, dando forma, anche inedita, alla solidarietà: mettiamo la firma, per esempio, sulle prime comunità familiari per bambini, su un servizio sperimentale di assistenza domiciliare di condominio, su percorsi innovativi di sostegno alle famiglie affidatarie. La nostra esperienza di cooperazione sociale è un laboratorio di speranza che dimostra che un insieme di persone rappresenta molto di più che una semplice somma di individui. L’impegno sociale e culturale di Crescere Insieme è storicamente dedicato a bambini, adolescenti e giovani. Nel tempo, il ventaglio di attività si apre agli anziani, ai diversamente abili, agli ammalati e ai migranti.

Infanzia e adolescenza - Coraggio e tradizione viaggiano a braccetto, nella cultura della tutela dell’infanzia di Crescere Insieme. Dalla prima comunità in zona Vallette a Torino, fino ai servizi nati nella frazione Borgo Revel di Verolengo, il coraggio prende forma nella capacità di innovare, la tradizione si concretizza nella garanzia di qualità dei servizi più classici. In favore
di bambini e giovani, gestiamo comunità educative, micronidi/ baby parking, servizi di educativa territoriale, percorsi di supporto all’affido.

Assistenza tutelare - Operatori socio-sanitari, infermieri, educatori sono le figure professionali che ogni giorno, da molti anni, si prendono cura degli anziani, dei disabili e degli ammalati accolti nelle strutture nelle quali Crescere Insieme eroga i propri servizi.La capacità tecnica si accompagna a un sentimento di solidarietà che dà centralità alla persona. In questo settore, fondamentale è la collaborazione con il personale religioso che valorizza la professionalità degli operatori laici, coniugandola con la trascendenza della propria missione.

Assistenza domiciliare - Ci occupiamo di assistere anziani presso le proprie abitazioni sia in forma privata, sia in convenzione. Oltre a rappresentare un settore storico di intervento, la domiciliarietà è uno dei riferimenti valoriali della cooperativa: l’ambiente di vita è costitutivo dell’identità della persona, patrimonio soggettivo storico e affettivo da custodire. Dall’aggiornamento e dalla presenza costante sul territorio, sono nati servizi domiciliari innovativi divenuti modelli di micro-sistemi di welfare.

Migranti - Accogliamo migranti e sosteniamo il loro percorso di integrazione nel tessuto delle nostre comunità, offrendo loro supporto psicologico, informazione legale, screening sanitario e orientamento per un inserimento lavorativo. I migranti, qualunque siano le ragioni della loro partenza, generalmente rappresentano una risorsa per la nostra società sia in termini culturali, sia in termini strettamente economici. E non solo perché forniscono manodopera. I migranti sono grandi imprenditori che danno lavoro anche agli italiani. Basti pensare che nel 2012 in Italia il numero di nuove imprese straniere ha superato il numero di nuove imprese italiane.

 

 

logo_crescere_insieme_testata

Crescere Insieme
società cooperativa sociale - onlus
via Giambattista Lulli 8/7 10148 Torino
tel 011.2207819 – fax 011.2261342
www.coopcrescereinsieme.org
Seguici su Facebook
Comunità Mafalda www.comunitamafalda.org

 

Facebook Twitter YouTube