Stem*Lab

17021535_669135213259157_8876108892578824420_nStem*Lab è un progetto che si rivolge a giovani con un età compresa tra i 5 e i 14 anni nell’ottica di creare un contesto scolastico aperto che utilizzi metodologie innovative per l’educazione alle STEM(Science Technology Engineering Mathematics) come leva di crescita, superamento della povertà educativa e apprendimento informale (soft skills).

Il progetto Stem*Lab è coordinato dal Consorzio Kairos di Torino in collaborazione con 38 soggetti provenienti dal terzo settore, dall’amministrazione locale, dal mondo delle fondazioni e del profit. Il coordinamento scientifico è a cura del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo Da Vinci” di Milano in collaborazione con Fondazione ECM, Explora-Museo dei bambini, PALERMOSCIENZA, Scientificamente, FabLab Napoli, Fondazione CIVES. Gli istituti scolastici coinvolti sono in Campania, Lombardia, Piemonte, Sicilia. Il referente del monitoraggio e valutazione è ISNET di Bologna e quello della comunicazione è l’associazione PLUG di Torino.

OBIETTIVO ORIENTAMENTO PIEMONTE

Attraverso l’azione strategica “Obiettivo Orientamento Piemonte”, la Regione Piemonte, d’intesa con istituzioni, raggruppamenti territoriali di operatori, formatori ed insegnanti, propone un sistema integrato con una rete di oltre 170 sportelli territoriali, un’area web dedicata, un pacchetto di guide on line, occasioni di aggiornamento, eventi territoriali ed attività che, mettendo a sistema e valorizzando buone prassi sperimentate, consentono ai ragazzi e alle loro famiglie scelte consapevoli in tutta la filiera istruzione-formazione-mondo del lavoro.

Cerca lo sportello più vicino a te consultando il sito  www.regione.piemonte.it/orientamento

 

 

 

Facebook Twitter YouTube